Tante parole pochi risultati

Mi è stata riscontrata una Parodontite, ho cercato su internet i migliori specialisti dentisti con le migliori tecniche e tecnologie etc.. etc.. perchè soffro di un terrore assurdo verso i dentisti. Ho i denti dritti e bianchi, non alla "Gollum" per intenderci. Purtroppo ho molto tartaro a sinistra in fondo (prende tre denti) e un pochino davanti nella parte posteriore. Me rimasto una specie di scheggia del dente del giudizio perchè è venuto via tutto mentre mangiavo. La mia semplice richiesta è "fate quello che volete basta che io non senta nulla" è cosi complesso? Pare di sì..
Purtroppo il primo dentista che ho provato, ha voluto vedere con una specie di punta (non conosco i vostri attrezzi) se la radice era ancora lì.. Ho visto nero, poi quando i puntini iniziavano a ridarmi l'immagine mi sono ritrovato con la cravatta del dentista in mano, che si è rifiutato di proseguire.
"fammi fare una lastra!.. Come si fà a fare così?.. fammi le punture.. addormentami la bocca e fai quello che vuoi.. l'ho avevo anche detto!!"
Da un'altro dentista mi è stato detto che la pulizia dei denti è addirittura più dolorosa dell'estrazione, perchè le anestesie alla fine sono un palliativo, quindi se io non collaboro lui non ci si mette neppure dietro terrorizzandomi pure sugli effetti dopo..
Tutte queste tecniche che si leggono per portare a proprio agio un paziente mi danno coraggio e voglia di sistemarmi, ma poi quando incontro questi dentisti che si fanno pubblicità con volantini e fotografie come staff stile Dr. House e si pubblicizzano anche con costi alla portata di tutti ci rimango malissimo. L'ultimo mi ha sparato 3000 € per tre sedute di pulizia!! Nessuno sembra in grado di estrarmi un pezzo di dente senza farmi male o di farmi una pulizia senza che io senta dolore quasi alle soglie del 2014..
Purtroppo il mio vecchio dentista è in pensione, perchè comunque mi hanno estratto un dente molare 2 anni fà, e non ho sentito nulla (a parte le 4 punture di anestesia).
Possibile che con tutti questi attori che si propongono il rimedio per tutti i miei guai non ne esista uno concreto?
Ho il tartaro a sinistra e un pò in centro. I resti di un dente del giudizio da togliere.. In questo momento soffro di un dolore alle gengive che si sposta da destra a sinistra.. Vado a moment dol...
Come posso orientarmi? ho bisogno di aiuto.. e Ho male alle gengive da 15 giorni... Grazie...
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
al quesito: Come posso orientarmi?
La risposta appare abbastanza facile, chieda se hanno anestesia e di utilizzarla prima di qualunque procedura.
Può essere d'ausilio un ansiolitico prima.
Non perda la speranza.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
L'anestesia prima di un "intervento" in bocca dovrebbe essere alla portata di qualunque dentista, anche alle prime armi, e mi risulta difficile capire perchè le venga negata.

Tenga però presente che la paura del dentista è molto più comune di quello che pensa, un'ottima tecnica per superare questo "scoglio" è quello della sedazione cosciente inalatoria con ossigeno e protossido d'azoto.

Questa tecnica non è molto conosciuta in Italia ma è invece molto diffusa all'estero ed insegnata nella stragrande maggioranza delle Università in USA, Canada ed Inghilterra.

Qui può trovare alcuni colleghi che utilizzano questa tecnica nella sua regione
http://www.analgesiasedativa.it/paura_dentista.html
http://www.reinhold.it/WEBForms/pageProducts_AnSed_Home.aspx

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto cosi velocemente..
Io prima di sedermi, chiedo sempre e faccio sempre la classica domanda "prima di fare qualsiasi cosa, addormentatemi la bocca.. non voglio sentire nulla, a parte le punture..". Questo purtroppo non avviene mai.

Chi deve provare se si sente il nervo.. chi deve toccare qualcosa, chi spingere qualcosa... etc.. etc... (Ho nomi e indirizzi di questi dentisti che non posto per RISPETTO)

La mia paura più grossa è avere un sussulto doloroso come mi è successo quando con l'ago mi è andato a toccare il nervo direttamente per vedere (secondo lui) dove si trovava e se era scoperto... Paura che magari saltando possa succedere qualcosa di peggio..
Fare una lastra prima e addormentarmi la bocca prima di procedere è una cosa cosi difficile???

Poi l'ultimo, che mi ha alterato veramente tanto e terrorizzato di più o per lo meno mi ha messo più dubbi, il venirmi a dire che la pulizia è più dolorosa di un estrazione... che l'anestesia è blanda etc.. etc.. Senza contare poi la sparata del prezzo, sicuramente non accessibile a tutti...

Mi scuso se mi sono ripetuto, ma in questo momento sono demoralizzato e un pò impaurito.. Ho tartaro ma non sono cosi disastrato come gli esempi su vari siti si possono trovare, e questo mi conforta un pò...

Solo che su 3 dentisti pubblicizzati con tanto di nome e fama addirittura da RAI, ho trovato tre personaggi che mi hanno dato zero fiducia... anzi... peggio...

[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
esistono oggi indagini radiologiche avanzate e software dedicati che consentono analisi puntuali della situazione del paziente senza la necessità di visita clinica iniziale.
Vista la sua paura per il dolore, è una metodica a lei applicabile, e che consente di focalizzare su quelle situazioni dove poi andare ad approfondire con eventuale anestesia.
Può essere poi indicato l'uso della sedazione cosciente, tenendo conto che questa metodica richiede sempre l'anestesia locale per il controllo del dolore.
Cordiali saluti