Sensazione di anestesia nell'area della mascella

Buongiorno,

Mi scuso sin da subito se posso sembrare ipocondriaco (un pò lo sono).

Da qualche mese, a volte quando mi tocco presumo la mascella sinistra, o meglio lo spazio che sta al di sotto di essa all'altezza del collo, sento che c'è qualcosa di diverso rispetto a quella destra. Esteticamente non si vede niente, però sento come se ci fosse un nervo sempre in tensione, una specie di dolore tipo anestesia che, a volte, alla fine di giornate lavorative più pesanti, si trasforma in un impulso di "dolore" che si manifesta, leggero, a tratti. Non so cosa possa essere e la cosa mi spaventa un pò.

Di recente ho subito due piccoli "interventi", uno è stato, dopo il periodo universitario, la cura di parecchi denti le cui carie erano abbastanza importanti (rischio di dover fare devitalizzazioni), scampato per un pelo. Ho sentito comunque dolore ai denti curati per qualche tempo.

L'altro è stato la rimozione di un brufolo che, estratto male a suo tempo, si era ingrossato sotto la cute e ha necessitato l'asportazione "per questioni estetiche". In fase di "operazione" si è rivelato un brufolo evoluto in una sorta di brufolo di cui ora non ricordo il nome, ma comunque una cosa innocua.

Dopo aver fatto un controllo in seguito alla rimozione mi è stato detto che avevo, ai lati del collo, un ingrossamento di un linfonodo (uno da un lato, uno dall'altro) che però non era stato preso in considerazione da colui che mi fece l'esame (nel quale ti spalmano una sostanza) e dopo guardano. Non fu preso in considerazione perchè era venuto fuori che questi due erano di pari dimensione e che era considerabile normale, quindi non ci ho pensato più.

Aggiungo che ho una leggera malocclusione di terza classe (che però non mi ha mai dato problemi se non magari estetici), e che una volta, dopo un abuso di alcool molto importante, ho sbattuto violentemente e mi fu etichettato trauma cranico (me ne pento tantissimo).

So che è solo un forum online, ma secondo voi mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

ha localizzato il suo disturbo nella zona sottomandibolare sinistra ma non ha specificato il lato dell'intervento sul brufolo, nè dove fosse precisamente localizzato sul volto (presumo).
Inoltre dovrebbe anche specificarci se nella dentatura inferiore di sinistra ha subìto quelle cure dentarie "a rischio di devitalizzazione" e quanto tempo è trascorso da quel ciclo di terapia.

In attesa di sue specificazioni per poterle dare una più dettagliata consulenza, la saluto cordialmente.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

La ringrazio per la tempestività della risposta.

Il brufolo è stato tolto dietro la nuca sul lato sinistro.

Il ciclo di terapia si è svolto circa 2 anni fa. Che io ricordi, sul lato sinistro non erano molto profonde (ma potrebbe anche essere che le altre, sul lato destro, lo fossero di più). Ricordo però una delle anestesie di cui risentii il fastidio per parecchi giorni dopo l'intervento al dente, un fastidio proveniente non tanto dalla gengiva quanto dalla parte sottostante.
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Bene, credo che l'intervento sul brufolo sia da mettere da parte.
Per i denti che si trovassero in corrispondenza della tumefazione che lei riferisce, penso si riesca ad escludere o meno un loro interessamento effettuando una radiografia endorale che il collega odontoiatra di sua fiducia potrebbe realizzare nel suo ambulatorio. E se, in seguito a ciò, non dovesse trovare una risposta esauriente potrebbe sempre provare a chiedere ad altri colleghi una consulenza in merito.

Purtoppo da parte nostra è complicato essere più dettagliati ma spero di averle dato delle dritte per poter affrontare con più coscenza i prossimi incontri con i colleghi odontoiatri.

La saluto cordialmente.