Gengivite o dente in necrosi?

Da alcuni giorni avverto un leggero fastidio a un molare inferiore e dopo l'assunzione di antinfiammatorio scompare per quasi l'intera giornata.
Mi sono recato da un dentista (non il mio perché non sono in zona) il quale mi ha fatto una radiografia da cui non si vede nulla di particolare, tipo carie secondaria (il dente ha già una vecchia grossa otturazione).
Questo dentista ha notato grossa infiammazione alla gengiva e anche tracce di cibo e mi ha fatto un curettage e pulizia dentale dicendomi di aspettare qualche giorno.
Io ieri nel pomeriggio ho poi avvertito molto dolore al dente che mi fa male alla percussione solo dall'alto verso il basso.
Voi cosa ne pensate? Voglio dire: è vero che dalla lastra non si vede nulla, ma può una "semplice" infiammazione gengivale dare dolore a volte forte tipico da mal di denti? Potrei avere il dente in necrosi e che non si sia visto dalla lastra?
Graie a tutti in anticipo per i suggerimenti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Il dente potrebbe essere in necrosi e non presentare lesioni visibili radiologicamente,percui è necessario che vengano effettuati i test di vitalità pulpare

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio.
In tal caso se al test di vitalità io non sentissi nulla, è cmq ancora possibile devitalizzare il dente o un dente in necrosi va sempre estratto?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente...un dente necrotico è un dente normale che ha perso la sua vitalità, punto. Certo che può trattarlo endodonticamente, anzi deve!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.