Ascesso sulla gengiva

Buonasera
Volevo chiedere un consulto in merito ad un ascesso che ho notato
esserci da circa 1 anno. L'ascesso si trova sopra l'arcata dentaria,
nella gengiva, tra l'incisivo e il canino sinistro. L'ascesso non è
visibile ad occhio nudo ma riesco solo a sentire questa bolla toccando
con un dito (oltre che a provocare dolore),
si trova all'estremità superiore della bocca. Scusate
il linguaggio poco tecnico, spero abbiate capito il problema.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, avrei bisogno di qualche chiarimento per cercare di capire meglio. Lei sente una "bolla" dolente al tatto, in alto, sulla gengiva tra incisivo laterale e canino a sinistra. I due denti sono apparentemente sani o sono stati otturati tempo addietro? Hanno subito urti? Potrebbe fare un test e riferirci: Con il dito medio trattenuto dal pollice e poi rilasciato, quel gesto che si chiama "biscotto", Provi a colpire con l'unghia del medio, dal basso verso l'alto, il canino e poi l'incisivo. Sente dolore alla percussione? C'è differenza fra i due? Provi anche sotto il centrale. Provi ad appoggiere lo spigolo di un cubetto di ghiaccio sulla faccia esterna del canino e poi del laterale e del centrale: sente freddo ugualmente su tutti e tre?
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
l'incisivo laterale è stato otturato mi pare 1 anno fa, se faccio quel gesto
sento un leggero fastidio al lato dell'incisivo.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Provo un'ipotesi plausibile, il materiale da otturazione composito bianco che è stato usato è potenzialmente tossico per la polpa del dente. Se in fase di otturazione la cavità era profonda ed il fondo non è stato isolato a dovere, le componenti del composito, attraverso i tubuli dentinali non sigillati, hanno raggiunto il "nervo" provocandone lentamente la necrosi. Le tossine del tessuto necrotico hanno superato il forame all'apice della radice ed hanno determinato la formazione di un ascesso/granuloma che le dà la sintomatologia. Dovrebbe tornare dal suo dentista, il quale con un semplice test del freddo potrebbe confermare la mia diagnosi "avventurosa" e provvedere, mediante una cura canalere, a risolvere il problema...
Magari mi faccia sapere, così per curiosità... grazie.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta accurata, le farò avere aggiornamenti in merito alla diagnosi del mio dentista. Arrivederci