Dolore ancora dopo devitalizzazione dente in necrosi

Buongiorno,
Ieri sera mi sono recato d''urgenza da un dentista che notando nessuna reazione al test di vitalità e notando che avevo male all''ultimo molare inferiore alla percussione dell''alto verso il basso, ha ipotizzato per una necrosi del nervo (dalla radiografia non si notavano carie secondarie).
Mi ha praticato l''anestesia tronculare e poi durante la devitalizzazione ha dovuto iniettarmi direttamente in un canale ancora dell''anestesia perché uno faceva male. Inoltre durante la pulizia dei canali, sentivo cmq dolore a tutti e tre i canali quando arrivava all''apice. Faccio queste premesse per arrivare alla domanda. Stanotte e stamattina, pur non avendo più un aumento di dolore a premere col polpastrello sul molare, avverto ancora dolore sotto e così ho preso del brufen che però non ha fatto un grande effetto. Dalla radiografia, tra l''altro, ingradida al computer non si notavano ascessi o granulomi nè a questo dente (che è l''ultio molare) né all''altro molare vicino anch''esso devitalizzato qualche anno fa. Infine, visto che mi è stata praticata d''urgenza questa devitalizzazione ieri sera sul tardi, i canali sono stati lasciati aperti e andrò a terminare il tutto nel fine settimana. Alla luce di quanto scritto, e visto che non ci sarà il dentista sino a domani pomeriggio, volevo il Vostro parere in merito al fatto se sia possibile nel caso di necrosi che i tessuti e/o l''osso possano fare ancora male nelle ore e/o giorni successivi la devitalizzazione e se il densista avrebbe dovuto prescrivermi antinfiammatori o ancor meglio un antibiotico. Voi che ne pensate? Io non ho mai avuto dolore succesivamente a una devitalizzazione.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se il dente era in necrosi giusta l'apertura in urgenza e bisognerà cercare di chiudere al più presto.
Normale che possa dare dolenzia
Non necessariamente si prescrivono farmaci se non al bisogno
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se è stata necessaria una anestesia intrapulpare significa che probabilmente si trattava di una necrosi parziale. L'indolenzimento, se la terapia endodontica non è completa, è normale.I farmaci sono a discrezione del curante il quale durante la terapia si renderà conto se sarà necessaria effettuarla oppure no.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.