Anestesia inefficace

Buongiorno, qualche giorno fa mi sono recata dal dentista per eseguire l'otturazione di un premolare inferiore spezzato da una carie. Premetto che qualche anno fa avevo già otturato il molare accanto, era stata eseguita una sola tronculare che fece totale e completo effetto nel giro di 10 minuti. L'altro giorno è successo qualcosa che mi ha sconcertato: l'anestesia non prendeva! Prima tronculare, mi addormenta leggermente la guancia e la parte posteriore della gengiva (nei pressi del giudizio insomma), ma labbro, lingua e la parte della gengiva interessata, rimangono sveglie; seconda tronculare dopo circa un quarto d'ora stessa storia: mi formicolano leggermente lingua e gengiva. Terza puntura, direttamente sulla gengiva nei pressi del premolare: la gengiva rimane tutta abbastanza sveglia. Il risultato è stato che durante l'otturazione (la carie era quasi vicino al nervo) non ho avvertito dolore ma comunque un fastidio molto simile alla pulizia dei denti profonda, tanto che in alcuni momenti saltavo. Comunque dopo un'ora e mezza avevo la guancia totalmente priva di sensibilità, ma la gengiva, la lingua e il labbro formicolavano leggermente. Ora io mi chiedo: cosa è successo? IL dente non era infiammato e non mi dava dolore, tanto che comunque dalla precedente rx non risultavano problemi alla polpa, ma a prescindere dal dente comunque labbro e lingua non "dormivano". Ora mi assale il terrore di una eventuale successiva devitalizzazione, che il dentista ha ritenuto probabile data la profondità della carie, o comunque di un'estrazione nella sede. Come si fa se l'anestesia non prende? So della pulpare, ma mi viene il tremore alle gambe al solo pensiero. Cosa può comportare una resistenza a tre anestesie, considerando che in passato nella stessa zona una tronculare fu sufficiente? Grazie sin d'ora.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può succedere.
La tronculare ha delle variabili non eliminabili.

Cosa fare se non prende l'anestesia?
Se ne fa un'0altra, si cambia tipo di anestetico, si fa un altro tipo di anestesia.
Oltre alla tronculare (che personalmente non uso MAI) e la già citata intrapulpare, c'è la plessica, l'intralegamentosa, l'intraossea.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e