Dente 36 e perdita otturazione. Carie profonda?

Buongiorno, ieri ho notato la perdita (probabilmente avvenuta poco prima) di un'otturazione che avevo sul dente 36. Trovandomi per alcuni mesi in un'altra città, stamani mi sono rivolto ad uno studio (di buona fama) dove non ero mai stato prima. Il dentista ha detto che il dente è completamente cariato e ha proposto una radiografia, dicendo che però non sarebbe stata dirimente per la diagnosi, ma solo per valutare i canali. Alla mia richiesta di spiegazioni ha detto che con altissima probabilità il dente dovrebbe essere devitalizzato e comunque non avrebbe potuto garantirmi niente prima di iniziare a trapanare. Mi sono rifiutato in quanto non mi fa male, non è sensibile e addirittura non ho neanche il minimo fastidio a mangiare del cioccolato. Tra l'altro guardandomi la zona dove c'era l'otturazione a me non sembra di vedere carie.
A vostro parere di cosa si tratta? E cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Può essere che sia sufficiente rieseguire una semplice otturazione oppure che abbia ragione il dentista che l'ha visitata (non sempre la carie presenta i sintomi che lei elenca), se non ha fiducia nel collega l'unica cosa da fare è sentire un secondo parere.

Noi online non possiamo saperlo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ovviamente non sto chiedendo una diagnosi online. Ci mancherebbe!
Lei giustamente osserva che la carie non sempre presenta i sintomi caratteristici. Non le pare, tuttavia, improbabile (con tutti i limiti del consulto online) che una carie profonda ed estesa, di lunga data, al punto da causare il distacco del composito sia completamente asintomatica?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il distacco del composito può avvenire anche per una non corretta adesione del materiale alle pareti del dente perchè magari non è stata utilizzata la diga di gomma, legga qui
http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Nella mia personale esperienza clinica ho visto lesioni cariose molto piccole e sintomatiche, altre molto estese ed asintomatiche e viceversa.

In linea del tutto generale posso essere d'accordo con lei se la situazione clinica è esattamente quella descritta, ma senza una visita clinica non mi sento di affermare che il collega sia in malafede.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie, neppure io ho detto che il collega fosse in malafede. Semplicemente mi è sembrato opportuno effettuare altre valutazioni.
La diga di gomma venne utilizzata, l'adesione sarebbe potuta non essere perfetta perché la carie era sulla parete posteriore proprio a ridosso dell'ottavo non del tutto emerso.