Carie mesiale

Buongiorno
vorrei chiedervi un parere su quanto segue.
Qualche settimana fa il dentista mi ha riscontrato la necessità di effettuare una cura canalare su un premolare e un'otturazione sul molare vicino per una carie mesiale.
Nell'ultima seduta di ricostruzione del dente devitalizzato, il 09/12, ho chiesto al dottore di non intervenire sul molare e di rimandare l'otturazione a gennaio.
Al termina seduta il dottore mi ha detto che ha comunque rimosso la carie del molare e chiuso con cemento provvisorio.
Primo mi è sembrato scorretto intervenire senza il mio parere,
secondo temo infezioni che possano rovinarmi il molare.
Lui mi ha rassicurato che non c'è nessun rischio ma io non mi fido. Ora l'appuntamento per l'otturazione è ai primi di gennaio ma io mi chiedo se forse è meglio cambiare dentista e cercarne uno disponibile prima.
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
sul comportamento del suo dentista si è già espressa e sono d'accordo con lei. Nel merito però, è molto meglio così, perché la carie è rimossa e il cemento impedisce al cibo di entrare e dunque può aspettare in tranquillità.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dentista ha fatto solo il suo bene.
Ha rimosso almeno parte della carie, rallentandone come minimo la progressione, e chiuso concemento provvisorio.
Meglio non poteva fare, per seguire il suo desiderio di procastinare il restauro del molare.

Ma lei, inverce di ringraziarlo (non le ha chiesto inoltre nessun compenso economico per l'otturazione provvisoria), lo colpevolizza.

Se lei non si fida, cambi dentista.

Occorre la fiducia e la stima da ENTRAMBE le parti, per poter stabilire quella che, in medicina, si chiama "alleanza terapeutica", indispensabile per ottenere un buon risultato clinico.
E quella del dentista nei confronti del paziente non è scontata: va "meritata" anche questa.

Ci pensi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte.
Riguardo al trattamento economico non è come lei Dr. Formentelli pensa, ma è inutile parlarne.
Vi faro' sapere come è andata a gennaio.