Dipendenza cronica
Cari dottori, vi scrivo perche' sto davvero male..il mio ragazzo mi ha lasciato dicendo di essere confuso che non sa quello che vuole e dopo 3 anni sono a pezzi..vorrei riuscire a non chiamarlo ma non ci riesco messaggi soprattutto sono la mia rovina..ho sempre paura che stia con un'altra e non me lo stiaxdicendo..ma come si puo' dire di amare una persona prendere tutto quello che ti da' e poi gettarla via con un " voglio stare solo adesso c e' posto solo per me stesso nella mia testa"? igni vokta che mi risponde e' freddo, arrofante..gli dissi dimmi che non mi ami piu che non torneremobmai indieme e fa il vago cin sempre la scusa del devo capire non so cosa penso. Io sto male non dormo non mangio mi sto distruggendo e poi questo non riuscire a non contattarlo mi fa sentire ancora piu debole..aiutatemi vi prego.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, questo suo ragazzo, dovrebbe farla arrabbiare, non farla piangere..
Mi pare che sotto ci sia da parte di lui una dinamica di potere alla quale dovrebbe tentare di sfuggire, non è chiamandolo, implorando, che ha qualche possibilità di riprenderlo, secondo me .. dovrebbe sparire veramente
Facendo come adesso fa, lo fa sentire fantasico, irresistibile,
Così dirà sempre che deve riflettere, riprendere i suoi spazi, che è confuso, non sa.
Spiace dirlo , ma quello che funziona è la " prescrizione del sintomo", cioè fare appello alla dignità e mollarlo davvero..
Che poi , davvero vuole avere nella sua vita uno che la tratti così.. se mai tornasse, come sarete fra dieci anni.. ?
Le sembrerò cinica, ma mi dispiace vedere come le donne sciupino gli anni migliori inseguendo storie che appaiono perdenti..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
grazie per la risposta..lo so che sto sbagliando ma non riesco..il pensiero che lui mi abbia mentito o riesca dall oggi al domani fare a meno di me mi fa impazzire di dolore..
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
Lei sta vivendo uno dei peggiori lutti che capitano. Perche' avviene mentre la persona perduta e' viva e la rassegnazione non e' facile che subentri.
Anche io come la collega vorrei esortarla ad un comportamento piu' distaccato. Ho parlato di "comportamento" non a caso. Il comportamento si puo' controllare con la volonta'. Non la esorto a non provare malinconia o sensazione di perdita. Cio' avverra' certamente con il tempo e l'allontanamento dal pensiero per quest'uomo.
Cosa fa nella vita , cara signorina? Vive con i suoi?
Ha amicizie? Hobbies?
E' il momento di utilizzare qualsiasi risorsa possa sostenerlac e di avere fiducia in lei è nel suo futuro.
Ci mandi sue notizie
Un caro saluto
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Ex utente
grazie dott.ssa Franca, si lavoro vivo ancora con i miei ho tanti smici ma ugualmente mi sento tremendamente sola senza di lui..non riesco ad accettare il fatto che lui una settimana fa mi volesse ed ora mi tratta come se fossi un" estranea...si infastidisce anche a rispondere ad un messaggio..E' dura fottoressa perche' lui e' un collega, lo vedo, lo sento x forza tutti i giorni non pisso farne a meno li rientra in gioco la mia professionalura'..e so che avro' notizie su quello che fa non fa da altri colleghi che chiacchierano perche' cosi e' la vita..io sono persa senza di lui..e ci spero ancora in un suo ritorno..ho provato anche ad andare da uno psicologo ma non me lo posso xmettere economicamente ed ho smesso..grazie per il supporto..
[#5]
Ex utente
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
E' passato pochissimo tempo ed e' ancora un trauma "intoccabile". Non si chieda una indifferenza che in questo momento non e' possibile!
Se pero' il ricorso ad un supporto psicologico potrebbe esserle d'aiuto ricorra alla sua ASL, esistono dei servizi di psicoterapia a costo di ticket.
Ci mandi sue notizie!