Macchia/venatura in un dente devitalizzato 6 mesi fa

Salve,
6 mesi fa ho dovuto fare una devitalizzazione del premolare superiore sx e un'otturazione al dente di fianco. A parte il dolore durante "l'intervento" e nei giorni successivi, tutto è andato bene, mai dato alcun fastidio. Oggi osservandomi i denti ho notato questa riga marrone/nera che inizia dalla gengiva e scende, nella parte del dente che volge al palato. Questo dente non mi provoca dolore, ma devo preoccuparmi per la venatura?
Ecco la foto: http://i60.tinypic.com/2py72ts.jpg
Grazie per l'attenzione!!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, non ho capito se questa linea marrone si trova sul dente devitalizzato oppure no, in ogni caso potrebbe trattarsi di una crepa smaltea che si è pigmentata, oppure di una carie secondaria che traspare sotto lo smalto. Sarebbe cosa utile farla controllare dal suo odontoiatra.
Per quanto riguarda la foto, come regolamento del forum non possiamo visionarla per dare diagnosi.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Si la linea si trova sopra il dente devitalizzato, parte dalla gengiva e scende fermandosi però prima la fine del dente (circa a metà), sarà circa larga come un capello, è molto sottile. E' sul grigio.
Se può essere utile, se non ricordo male il dentista aveva salvato una parte del dente, non lo aveva ricostruito del tutto.
Tengo a sottolineare che non mi procura dolore.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io mi preoccuperei un pò.
A seconda di come si presenta la pigmentazione, potrebbe trattarsi di rottura della radice o di carie recidiva, formatasi fra dente residuo e otturazione.
Questa carie recidiva si può formare o per infiltrazione cariosa esterna, o per residui di tessuto cariato lasciati all'interno.
Non è possibile però fare una diagnosi attraverso una fotografia.
Ma si faccia controllare il dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Ma una rottura della radice non mi farebbe male? soprattutto quando mastico?
Ho guardato il dente puntando una luce molto intensa contro, e sembra che sia una cosa molto superficiale, la strisciolina finisce leggermente diramata (una piccola doppia punta) ma si tratta di spessori veramente minimi.
Ho il dentista che mi ha eseguito l'operazione di devitalizzazione a più di due ore di strada da dove abito, quindi preferirei andare solo se è strettamente necessario.
Se volete altre informazioni chiedetemi pure.
Intanto vi ringrazio per la cortese risposta e tempo dedicatomi!
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Anch'io sarei preoccupato come il Dr. Formentelli: se si trattasse di una carie recidiva, data la pregressa devitalizzazione, è giusto che non dia dolore, ma può dastruggrere cio che resta del dente, costringendo poi ad interventi di ripristino di tipo protesico, più complessi e costosi.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
ok andrò presto dal dentista, domani mi metto in contatto. Ma come è possibile? Mi era stato otturato anni fa, poi per una carie secondaria è stato devitalizzato (da un altro dentista), e ora si ricomincia tutto di nuovo? Aiuto!!
[#7]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Evidentemente si tratta di un elemento dentario geneticamente non ben predisposto, ma per questa eventuale nuova carie sembra piccola e non complessa da risistemare. Oltretutto esente da dolori o necessità di anestesia data le pregressa devitalizzazione.
Auguri.
[#8]
dopo
Utente
Vedrò il dentista che ha eseguito l'operazione tra qualche settimana, intanto mi ha chiesto di inviargli le foto...
lui mi ha risposto così:
Si è colorato un confine tra otturazione e dente.
- Causa presunta: ho esteso troppo il composito su una zona del dente non mordenzata dall'acido,
di conseguenza non ha attaccato bene.
- Rimedio: asportare il composito in eccesso e lucidare.
- rischi: nessuno a breve termine.

cosa ne pensate?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può essere, ma c'è un'altra possibilità
Non è stata tolta bene la carie in quella parte del dente, e traspare dal composito.
Rimedio nel caso sia così: trapanare e toglierla, poi otturare nuovamente.