Dolore mandibola e denti

Gent.mi medici volevo un consiglio riguardo un sintomo che accuso da più di un anno a giorni alterni.
Provo dolore se premo sulla mandibola in corrispondenza più o meno dei denti del giudizio o degli ultimi molari sia a destra che sinistra (arcata inferiore) più o meno diciamo subito dopo l’angolo che forma l’osso. All’inizio ho pensato potesse essere legato al fatto che soffro di bruxismo e spesso mi sveglio con tutti i denti indolenziti però poi ho notato che oltre questo sintomo a volte quando mastico sento dei rumori strani in corrispondenza dell’orecchio destro. Non provo dolore in quel caso però sono rumori molto fastidiosi ad ogni apertura/chiusura della bocca. Ho fatto una radiografia dentale ed è negativa, non risulta nessun problema. Da cosa potrebbe dipendere tutto ciò?
Inoltre a volte avverto dolore a due molari, credevo fosse carie in quanto mi si è formato tipo un buchino sulla superficie dentale di colore sempre bianco al quale il dentista non diede peso, ed anche per questo ho fatto la radiografia ma non credevo fosse negativa. Che esami potrei fare per accertarmi di non avere altri problemi?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Cara Signorina, da cio che dice direi che potrebbe trattarsi di un " disordine dell'articolazione temporo mandibolare", probabilmente indotto dal bruxismo. Bisogna che trovi un bravo dentista che si occupi di ortodonzia. A seguito di un'accurata visita potrà avere le risposte che cerca e sicuramente un consiglio terapeutico che possa far cessare dolori e rumori, ma cerchi di fare presto. Il nostro organismo fa dei miracoli di compensazione, ma se si superano i limiti di adattamento possono subentrare disturbi sempre più difficili da controllare fino a diventare cronici con fenomeni di artrosi dell'articolazione. Lei è giovane eviti di avere dolori alla masticazione per tutta la vita... Auguri.
[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io vedrei bene una visita gnatologica. Questa dovrebbe essere la specialità di riferimento. Vuole capire come accadono i rumori articolari? Legga http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=0&y=0.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info