Forte sensibilità canino caldo/freddo

Buonasera,
circa 5-6 mesi fa mi si è presentata una fortissima sensibilità al canino superiore dx, sia al caldo che al freddo, e mi trovavo costretta a prendere 3-4 bustine di Oki per poter calmare il dolore. Il mio dentista mi ha proposto di devitalizzare il dente, al che ho sentito un altro parere: secondo quest'altro dentista si trattava solo di eccessiva pressione al dente, muovendo la mandibola inferiore andavo a muovere il dente e di conseguenza mi si è creata questa infiammazione, difatti ho anche notevole dolore toccando vicino al naso. Ho cercato di evitare il più possibile queste pressioni al canino e la sensibilità è passata, ma non è passato il fastidio toccando vicino al naso, che da allora c'è sempre stato e c'è tuttora.
Ora, a distanza di questi 5-6 mesi, mi è tornato questa forte sensibilità al canino, non ancora al punto di dover prendere antiinfiammatori, ma non riesco più a bere bevande fredde o calde... Sono circa 2 anni che utilizzo come dentifricio Elmex Professional, ma questa sensibilità credo sia diversa da quella "tradizionale" per il freddo o lo zucchero.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è possibile darle una risposta in assenza di una visita clinica completa con test di vitalità pulpare, sondaggio parodontale da eseguirsi su sei punti su ciascun dente ed eventuali radiografie endorali.

Inoltre bisogna comprendere se esista una malocclusione, presenza di frenuli o recessioni gengivali e vanno anche valutate eventuali faccette di usura sui denti che potrebbero significare un problema di bruxismo (digrignamento o serramento) di cui lei potrebbe non essersi accorta.

Quindi è fondamentale una diagnosi corretta che nel suo caso non sembra ancora essere stata eseguita.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La sensibilità (anche molto spiccata) ad uno o più denti è sintomo che qualcosa non va nella masticazione.

Lasciando stare chi vuole devitalizzare un dente senza un motivo, ma solo "perchè fa male", la strada giusta è quella di capire PERCHE' un dente sano fa male.

Il dente che "va a sbattere" è molto indicativo della problematica, e la soluzione sta nella analisi dei movimenti della bocca durante la sua funzione.

Il tutto mpotrebbe essere complicato da bruxismo , ovvero i digrignamento dei denti durante la notte o il serramento dei denti durante la notte o il giorno.

Penso che lei abbia bisogno di un consulto gnatologico.

Chi è questo gnatologo (figura professionale decisamente diversa da quella dell'ortodonzista) è descritta qui:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
All'epoca il secondo dentista contattato mi aveva fatto il test di vitalità e mi ha detto che era nella norma. Segni di usura non ci sono, anche questo a detta di tutti e due i dentisti, e per quanto riguarda le gengive, credo siano regolari, in quanto vado ogni 8 mesi circa a fare la visita di controllo e pulizia e il mio solito dentista non mi ha mai detto ci fossero problemi particolari.
Il secondo dentista mi aveva consigliato di mettere un byte durante la notte, così da proteggere questo canino, ma siccome non ci sono segni di usura il mio dentista di fiducia (sempre quello che voleva devitalizzarlo) me l'aveva sconsigliato.
Onestamente non so bene quale consiglio seguire, e se questo byte può essere d'aiuto, perché mi pare quasi che un dentista dica l'opposto dell'altro per non sembrare meno competente.
A vostro parere, però, se non intervengo (dolore a parte) possono esserci conseguenze per il dente? potrebbe crearci un'infezione ancora peggiore?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I segni di usura non sono l'unico segno di problematiche nel combaciamento fra le arcate.
Se il precontatto è forte, non c'è usura ma il dente può muovere (e fare male).
Se piano piano muove, viene scardinato.

Nel caso di bruxismo l'usura può essere totalmente assente, cosa che accade spesso nei serratori, mentre è più spesso presente nei digrignatori.

Altre informazioni sul bruxismo in queste pagine:

Cause: www.studioformentelli.it/page.php?id=39
Diagnosi: www.studioformentelli.it/page.php?id=40
Terapia: www.studioformentelli.it/page.php?id=41
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/891/Bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica

Impossibile dirle di più on-line, senza poterla visitare.
A spanne, mi sembra che il primo dentista, a differenza del secondo, non abbia troppe competenze gnatologiche.