Malocclusione e bruxismo

Buonasera,
scrivo in questa sezione per affrontare un problema che ormai dura da ormai 7 anni riguardante una diagnosi che è stata effettuata alla mia ragazza.
premettendo che in questi ultimi 7 anni è costantemente affetta da un dolore che comprende la zona della spalla sinistra fino a certi casi forti emicranie, questo dolore è presente sempre e non si attenua con nessun trattamento e nei casi più forti porta ad un indurimento del trapezio sinistro molto evidente al tatto.
successivamente con un po di attenzione e fortuna ho scoperto il suo bruxismo e a febbraio scorso abbiamo provato con i famoso bite.
La visita dal suo dentista ci ha confermato la presenza di malocclusione e suggerito caldamente l'uso di un bite.
Per 2 mesi la gioia, dolore scomparso.... successivamente all'inizio di maggio i dolori si sono ripresentati come a loro solito e anche il bite ha perso il suo effetto che aveva in un qualche modo giovato.
abbiamo preso appuntamento da più di un dentista e quello che ci è sembrato più esperto ha detto che il bite non è sufficiente per "debellare" questo male, secondo lui è necessario un "molaggio selettivo" sui molari (non ricordo quali).
l'estate è passata ed una mattina è ho esaminato il bite e ho notato che nelle zone superiori in corrispondenza dei molari si vedevano evidenti buchi causati secondo me dall bruxismo notturno.
Confidiamo che la soluzione sia nella odontoiatria considerando che abbiamo provato quasi tutto che possa far pensare a questi dolori tra cui, tac, raggi, risonanze, terapie al laser, ginnastica posturale, fisioterapia, potenziamento muscolare ecc.
e tutte hanno sempre dato esito negativo, tranne il bite che ci ha aperto un barlume di speranza.
infine la mia domanda è, il molaggio selettivo potrebbe veramente essere la soluzione al problema ? il bite considerando i danni che ha subito sarà da rifare ?
ringrazio anticipatamente per la lettura e l'interessamento al mio caso.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi dispiace non darle risposte certe ma con le poche informazioni che abbiamo è impossibile darle
pensi che i problemi gnatologici possono essere risolti con aumento dell'altezza o con riduzione ( molaggio) in funzione del tipo di patologia presente
importante comunque tenere separate le due patologie che sono diverse: malocclusione per la quale sarà necessario un. ortodonzista e che andrà curata , se consigliabile, dopo la risoluzione del quadro gnatologico ed in questo caso serve una professionalità specifica che è uno gnatologo
il bite che va modificato sempre con il modificarsi della situazione occlusale ovviamente lo si sostituisce se si interviene in modo radicale sulle superfici dentarie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NON FACCIA IL MOLAGGIO!

NON E' la soluzione per problemi riguardanti il bruxismo.

Malocclusione e bruxismo sono due fenomeni indipendenti fra loro e scarsamente collegati.

Qui un articolo sul bruxismo:
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Altre info sul mio sito specificatamente dedicato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)