Carie e dolori tra collo e testa

Salve dottori,

vorrei sapere come fare, da ormai credo più di un anno un dente precedentemente otturato (ma che si è "scoperchiato" da solo un paio di anni fà mentre masticavo una gomma, installando nel tempo, una profonda erosione cariosa) mi dà dolori sotto al collo e in svariate parti del cranio. Inoltre accuso anche un pò di dolore ad un dente precedentemente devitalizzato (all' arcata opposta) che però sembra sano; ho fatto anche un' ortopanoramica che potrei, qualora me lo indichiate, caricare su questa piattaforma.

Grazie per l' attenzione

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non commentiamo le immagini postate: la rx del resto è solo d'ausilio alla diagnosi, fondamentale è la valutazione diretta.
Per quanto riguarda invece la sintomatologia descritta, considerando che il dente necessita di una nuova ricostruzione, è indispensabile sottoporsi a visita e terapia ricostruttiva: solo in questo modo oltre al recupero del dente, potranno essere escluse o confermate eventuali correlazioni con i dolori che descrive.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Egregio

no in pratica il dentista dell' ortopanoramica ha detto che quello che necessiterebbe di ricostruzione è morto e bisogna tirare...l' altro devitalizzato, a quanto mi sembra di capire, è probabile abbia sviluppato un infezione sottostante quindi bisognerebbe tirare anche quello, per pulire (tenendo conto che comunque avrei ben pochi soldi disponibili per dei trattamenti strutturali profondi in questo campo, ma questo è un altro discorso) lei cosa ne pensa Dottore?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
oramai con le numerose e moderne tecniche di cui si dispone oggi, la vera necessità di estrarre un dente è diventata molto più rara rispetto a prima perché si dispone di maggiori possibilità terapeutiche e di recupero appunto. Spesso diventa davvero solo una scelta economica del paziente. Su questo punto inviterei a riflettere però: quanto vale un dente, una parte del proprio corpo? Siamo sicuri che valga meno dei relativi soldi che vengono richiesti per la terapia e soprattutto delle rispettive cose che con quel denaro speso si comprano anteponendole alla propria salute. Ci sarebbe da riflettere molto su questo... e soprattutto bisognerebbe considerare i propri denti un patrimonio da salvaguardare e da non trascurare prima che sia troppo tardi.
Questo è uno spunto riflessivo generale, nel suo caso non ci è dato di sapere con certezza, così sul web, se effettivamente i denti siano veramente da estrarre o se siano ancora recuperabili. Se sì ci pensi bene. Se il problema economico è davvero insormontabile provi in una struttura pubblica, magari preferibilmente di tipo universitario.
Cordialità

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#4]
dopo
Utente
Colendissimo Dottor De Giovanni,

sono perfettamente d' accordo su tutto quello da lei gentilmente esposto, il fatto è che, io so, come dice lei, che i denti sono parte del corpo, non meno di quanto possano esserlo gli occhi o la muscolatura liscia, così come so che i progressi scientifico-tecnologici degli ultimi decenni hanno ampliato notevolmente la possibilità di recupero in questo senso, ma davvero mi creda, per me è molto, davvero tanto (pensi che ho aspettato fino ad ora non a caso) spendere anche quelle 50-60€ (più o meno è quella la cifra) per la doppia estrazione; a questo proposito, ho letto che se c' è un infezione sotto un dente devitalizzato (granuloma) l' estrazione con successiva pulitura della zona infetta è la più radicale (nonchè consigliata qualora le altre tecniche, anche sovrapposte, non funzionino); ora volevo solo chiederle, lei sa se questa operazione di pulizia verrebbe a costare molto più di una semplice estrazione? O magari nel "prezzo" per così dire, dell' estrazione è inclusa (data la necessità) la pulizia chirugica del granuloma?

Grazie mille

P.S.: Tra l' altro avrei il piacere di sapere cos' è e soprattutto se si trova una struttura pubblica "di tipo universitario" dalle mie parti (anche se non credo, io sono della provincia di Foggia)
[#5]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
normalmente il curettage della cavità alveolare contestualmente all' estrazione è parte integrante dell'atto estrattivo terapeutico e quindi non dovrebbero esserci costi aggiuntivi. Eliminata l'infezione, si ha la guarigione con regressione del granuloma e formazione di nuovo tessuto osseo.
Per quanto riguarda la struttura odontoiatrica universitaria a Foggia il link è il seguente:
http://www.odonto.unifg.it/default.asp

Con i migliori auguri
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore, anche per l' approfondimento, ora mi informo un pò meglio, anche perchè sembra non ci sia una procedura d' assistenza online o dei contatti utili a tal scopo (nel link da lei fornitomi), potrei chiedere al mio curante se conosce quella struttura (anche se ne dubito...), magari la tengo aggiornato più tardi, ancora grazie per l' utenza.

Cordialmente

F.R.
[#7]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Normalmente le cliniche odontoiatriche universitarie sono suddivise in reparti, ognuno per una delle varie branche dell'odontoiatria. Nel suo caso, se vuole far valutare un'eventuale recupero degli elementi dentari, dovrà richiedere un'appuntamento per una visita presso il reparto di odontoiatria conservativa, effettuata la visita e quindi la valutazione delle possibilità di recupero o meno le diranno cosa fare e le daranno eventuali altri appuntamenti. Non viene fornita assistenza online, si effettuano terapie e basta. Può chiedere ulteriori informazioni su procedure e quant'altro al centralino della clinica.