Dente del giudizio

salve, ho ventisei anni, nessuna carie ed oggi devo fare la mia prima igiene completa della bocca. Sono spuntati tutti e 4 i denti del giudizio, stanno bene ed io non ho mai avuto gravi problemi a livello di denti, Il mio dentista mi ha consigliato l'estrazione dei due denti del giudizio superiori, perchè anche se per il momento stanno bene potrebbero cariare i due denti vicini. Ma io mi chiedo se per il momento stanno bene come confermato dal dentista perché toglierli? L'estrazione di questi due denti non potrebbe poi causare l'allargamento degli altri denti e poi avere la necessità di mettere l'apparecchio? Cosa consiglia?
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
L'estrazione dei denti del giudizio viene effettuata principalmente quando sono in disodontiasi, cioè quando ci sono segni di infiammazione anche gengivale, malposizione o carie che fanno presupporre una possibile evoluzione negativa del quadro clinico, ad esempio con comparsa di ascessi o cisti. La scelta se toglierli o meno è personale, e tende ad evitare i rischi suddetti.

La carie non si trasmette da un dente ad un altro ma quando l'igiene è dificoltosa, come quella che si deve effettuare negli spazi tra i denti (spazio interprossimale), la carie può interessare due denti contemporaneamente. La placca ed il tartaro presenti nello spazio interprossimale infatti agiscono contemporaneamente sui due denti.

Generalmente l'estrazione dei denti del giudizio non provoca problemi ortodontici, come spostamenti indesiderati, anzi generalmente ne favorisce la risoluzione.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La risposta l'ha già data lei.
Il dentista ha valutato, infatti (sempre a quanto lei ci riporta) ceh sono in posizione tale che "potrebbero cariare i due denti vicini."

Non le sembra una ragione valida?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)