Fastidio palato duro

Gentili Dottori,

è da circa 20 giorni che accuso un fastidio sul palato duro precisamente nella zona delle rughe palatine. Nello specifico è come se tale parte fosse diventata ipersensibile al contatto con la lingua (senso si bruciore/intorpidimento), che aumenta molto a bocca chiusa. Da circa 4 giorni mi sono accorto che è presente un ascesso sopra la gengiva del secondo molare dell'arcata superiore destra (devitalizzato). Il dentista sostiene che quasi sicuramente questo problema è dovuto all'ascesso e mi ha prescritto 6 giorni di Zimox (2/die). Sono al terzo giorno di antibiotico ma tale fastidio non accenna a diminuire. Sottolineo che nella zona dell'ascesso non sento dolore, che invece permane a livello delle rughe palatine (che all'esame del medico non sembrano gonfie). E' possibile che tale sintomatologia regredisca con la cura dell'ascesso?

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Cordialità
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Il consulto richiesto è personale e richiede una visita per poter ottenere una risposta precisa.

In generale sarebbe opportuno chiarire, mediante radiografie, l'origine e l'estensione dell'ascesso in terapia. A volte il percorso seguito dal pus e lungo e si può manifestare ad una certa distanza. Un secondo molare sembra comunque abbastanza lontano dalle rughe palatine. La radiografia potrebbe chiarire se ci sono altri problemi ad esempio agli incisivi.

In assenza della visita consiglio di completare la terapia proposta dal dentista curante, magari facendogli presente eventuali dubbi.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. la ringrazio per la risposta, per secondo molare intendo il secondo dente dopo l'incisivo laterale...mi scusi per l'eventuale inesattezza..

Grazie
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Il secondo dente dopo l'incisivo laterale è il primo premolare. La distanza dalle rughe palatine è quindi minore. Confermo comunque quanto riportato nella precedente risposta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, il dottore mi ha fissato un appuntamento per una lastra il giorno 21/3, nel frattempo porterò a termina la cura antibiotica.
Le farò sapere

Grazie