Lembo widman

nel mese di dicembre in occasione di un ascesso su una tasca gengivale, il mio dentista, dopo visione opt e esame radiologico endorale, ha èseguito un intervento a lembo widman modificato con accesso palatale per eliminare la tasca parodontale e verificare decorso e anatomia della radice palatale, ha eseguito scaling e levigatura radicolare del pilastro 1.6/1.7 e detartrasi sopra e sottogengivale. durante l'intervento si ha dovuto esegiure 2 devitalizzazioni " a cielo aperto" non previste, e dopo aver creato manualmente una sorta di protezione ai denti interessati allo scopo di tenerli fermi e legati fra loro da una sorta di filo interno, per darmi modo di eseguire una buona pulizia con scovolino, i disse che avevo il 50% di probabilità di salvare un dente, e che l'esito positivo o negativo dell'intervento si poteva verificare dopo 60-90 giorni dall'intervento. nei mesi scorsi ho fatto vari controlli programmati, durante i quali il medico trovava la gengiva all'apparenza molto ben guarita. ha anche eseguito un paio di interventi x rimuovere il poco tartaro che trovava. tolti i primi gg dopo l'intervento, da allora non ho mai sentito dolore alcuno e ho sempre masticato dall'altro lato x non dare carico e vanificare lintervento. ma aimè da ieri mi è sorto un dolore fortissimo e ho dovuto assumere klecid e naprosin ( come consigliato dal dentista) e martedi vedrà cosa è successo. mi date un parere? grazie mille!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non ha specificato il tipodi dolore e se riferibile ad un dente in particolare,soprattutto se interessato dalla precedente terapia di levigatura: spesso può insorgere infatti una pulpite,come mi pare sia già avvenuto.
Non può che interpellare il suo medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dalla sua storia pare di comprendere che i denti hanno scarso supporto osseo e mobilità. In questi casi il rischio di nuove infiammazioni parodontali è molto elevato, come le è stato segnalato.
La rivalutazione del suo dentista consentirà di stabilire cosa fare nell'immediato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Leggendo il suo racconto posso solo capire che il suo dentista ha fatto tutto, ma proprio tutto, quanto era in suo potere per curare la sua paradontopatia.

Ma qualcosa è successo che non è verosimilmente andato per il verso giusto.
Ne parli apertamente con lui, che ha dimostrato di sapere quello che fa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
grazie di cuore per le vostre risposte, chie do scusa se rispondo ora ma avevo problemi di connessione.
per il dottor palomba: il dolore che sento riguarda un premolare interessato alla levigatura, e il dolore che sento è proprio un pulsare, ora con l'antibiotico mi è passato. sono in cura dal dottor dattola francesco di desio, mi disse che se l'intervento non avesse avuto successo, a vrei perso il premolare e doveva procedere ad un impianto. domattina ho appuntamento, al telefono mi ha detto che anche dopo mesi puo esserci una riacutizzazione. vi informerò.
grazie ancora per la vostra attenzione e per la vostra competenza.