Sbiancamento e otturazione incisivo

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo per ricevere un consiglio/opinione.
Ho finito da poco di sistemare i miei denti. Ho fatto delle otturazioni e ho fatto la pulizia.
Mi e' stato proposto lo sbiancamento, ho accettato e preso appuntamento tra circa 15 giorni.
Mi sorge ora un dubbio girovagando su internet. Tra le otturazioni fatte in questi ultimi 2 mesi ce n'e' una che riguarda un incisivo superiore. Sara' un problema quando faro' lo sbiancamento? Il mio dentista non me ne ha parlato, ma non vorrei fare lo sbiancamento e trovarmi ad avere la chiazza piu' scura dell'otturazione. Non ho i denti scuri, sono gia' chiari, pero' ovviamente lo sbiancamento contribuira' a sbiancarli e presumo la differenza del prima e dopo si noti e di conseguenza anche l'otturazione del colore attuale. Sicuramente sottoporro il mio dubbio al mio dentista quel giorno. Nel frattempo posso avere una vostro opinione? Le otturazioni e' vero che non si sbiancano? Si presume quindi che si notera' la differenza?
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le ricostruzioni non si sbiancano.
Se la sua ricostruzione adesso non si vede (si mimetizza cioè bene) e se lo sbiancamento avrà successo, ovviamente la stessa ricostruzione si renderà più evidente.
Eseguire una nuova ricostruzione su denti più bianchi è tuttavia una procedura semplice e non troppo dispendiosa. Se vuole avere denti più bianchi e una ricostruzione che non si noti probabilmente sarà questa la strada che dovrà percorrere.
Ne parli con il dentista prima di procedere allo sbiancamento.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per l'efficace risposta.
Puo' essere che a suo tempo io abbia capito che la ricostruzione mi venne fatta per sotto all'incisivo quindi per dentro la bocca e non la parte di dente visibile?
Ho questo vago ricordo ma non ne sono certa.
Ovviamente si, il giorno dell'appuntamento prima di procedere ne parlero' con il mio dentista.
La ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi sorge un'altra domanda mi perdoni.
L'eventuale otturazione sostitutiva e' possibile farla subito o ci sono dei tempi da rispettare dopo lo sbiancamento?
Non vorrei avere un sorriso a chiazze.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Meglio aspettare qualche giorno per ricostruire il dente, conviene aspettare che il risultato dello sbiancamento si sia stabilizzato.

Saluti
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi, comunque, che, se effettivamente l'otturazione fosse nella parte posteriore dell'incisivo, no ravviserei la necessità di un ripristino.
Cordialmente.