Uno spermiogramma scrivo il risultato

salve mio marito ieri ha fatto uno spermiogramma scrivo il risultato , mi dite che tipo di problema h. oggi andiamo dall'urologo è per andarci preparata pscologicamente alle cose mi dirà, vi ringrazio anticipatamente per le risposte:
giorni di astinenza :3
coagulo :presente
fluidificazione :incompleta
colore biancastro
viscosità: diminuita
ph: 7,4
volume: 6,5 ml
concentrazione: N°/ml 0.025x10^6
N° totali 1.16x10^6
motilità non valutabile
leucociti rari x10^6 Valori normali<1x10^6 ml
eritrociti assenti
zone di agglutinazione assenti
presenti cellule epiteliali e cellule germinali
rispondete per favore
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Per quanto si può intendere dai dati da Lei riportati, vi è una alterazione importante della motilità degli spermatozoi che risultano inapprezzabilmente mobili in toto.
Un quadro simile, se confermato in base a corretta gestione del campione di spermatozoi e confermato da un secondo spermiogramma, è indicativo di uno stato di infertilità maschile. Impossibile esprimere un giudizio più dettagliato, tuttavia, il buon numero di spermatozoi lascia ben sperare sulle possibilità di cura.
A margine osservo che la refertazione dello spermiogramma non sembra espressa secondo le linee guida WHO 2010, che è lo schema di refertazione corrente (e corretto). Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie della risposta, sotto lo spermiogramma c'è una tabella WHO 2010 quelli sono valori di riferimento oppure sono esito delle analisi?con questo quadro in pratica è impossibile avere figli?uba decina di anni fa mi ha detto che gli diagnosticarono un oligoastenospermia , è questo o la situazione è diventata più grave?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La refertazione è allora valida anche se dal Suo post si capisce poco.
In questo momento mi sembra sia dimostrata una assoluta astenospermia. Questo tipo di alterazione potrebbe essere dovuta ad un varicocele o a una infezione delle vie seminali sconosciuta. Le consiglio una visita andrologica, unico modo per potere eventualmente risolvere il Suo problema. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, siamo andati dall'urologo venerdì pomeriggio , ci ha detto che lo spermiogramma non è chiaro e lo ha scritto anche sul referto, ci ha dato altri esami da fare, ma ha detto che poichè mio marito ha i testicoli piccolissimi sencondo lui non c'è nulla da fare, e che non riusciremo ad avere figli nemmeno con la fecondazione assistita e quant'altro .secondo lei è possibile invece riuscire ad avere figli anche con testicoli piccoli?ci sono cure o è del tutto inutile andare avanti?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non posso darLe un giudizio più preciso per mancanza di elementi. Il nuovo dato (dei testicoli di basso volume) è purtroppo negativo, perchè lascia supporre che non vi sia spazio per cure che possano migliorare la situazione. Aspettiamo gli ulteriori esami richiesti dal collega... Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, domani abbiamo una visita da un andrologo, in quanto l'urologo è stato senza tatto , e un pò arrogante e poi il medico curate ci ha spiegato che per questi problemi è meglio andare da un andrologo.comunque ci ha detto di fare gli altri esami, quindi il problema dei testicoli non lascia molte speranze nemmeno per una fecondazione assistita o altro?
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se vi sono spermatozoi vitali la fecondazione assistita è di massima possibile. Aspetti il consulto con l'andrologo (ormai imminente), il quale avrà tutti i dati per offrirvi un parere e - se lo desidera - ci aggiorni! Cordiali saluti