Faccetta dentale

Salve, sono una ragazza di 22 anni, non ho mai avuto problemi ai denti, nel senso che sono andata dal dentista forse meno di cinque volte nella mia vita, mai portato apparecchio ho i denti abbastanza dritti e belli... ho però una curiosità: tendo ad essere parecchio sbadata e a prendere delle piccole botte agli incisivi, sia con cucchiai e con tazze o bevendo dalle bottiglie infatti ho notato che negli anni gli incisivi specialmente uno, hanno presentato delle piccole incrinature (righette o piccoli buchetti) che si notano contro luce guardando bene i denti, la mia paura è che prima o poi con queste botte uno dei due incisivi si danneggi e vada in necrosi e diventi nero dato che da piccola mi successe ma per fortuna era un dentino da latte.
Sono molto sensibile hai denti, ogni volta che prendo una botta anche leggera mi spavento perchè è una zona che mi fa molta impressione.

Nel caso un incisivo diventi nero, c'è un modo per renderlo bianco come prima senza dover ricorrere a interventi invasivi tipo le faccette dentali?

Sono molto incuriosita da queste faccette: quanto costa in media una faccetta? è facile rendere la faccetta uguale all'incisivo oppure è distinguibile da un dente normale? Si rompono facilmente? Ogni quanto devono essere sostituite sostituire?

Ho anche un altra curiosità, dopo aver preso un colpo al dente, se si fosse danneggiato dopo quanto tempo comincerà a scurirsi??
Ogni volta prendo un cubetto di ghiaccio per vedere se è ancora sensibile ma ho il dubbio che fino a che non si annerisce non è possibile vedere se è vivo o morto.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà alle mie curiosità sull'argomento.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
forniamo informazioni su problemi reali:
in maniera sintetica si può dire che la necrosi di un incisivo centrale superiore può verificarsi in seguito ad un forte trauma dovuto ad esempio ad un incidente stradale, un pugno, una caduta rovinosa,ecc.
I costi delle faccette in ceramica, come di un qualsiasi altro tipo di protesi, variano da studio a studio: se ben realizzati possono durare tutta la vita.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.