Carie e medicazione chiarimento

Buonasera,ieri sono andata a fare una pulizia dei denti e la dentista mi ha detto che ho due carie di cui una piccolina,l'altra era qualcosa di più un buchino.io le ho chiesto se le potevo fare subito e forse non aveva molto tempo e mi ha detto di scegliere tra pulizia o carie.allora ho fatto la pulizia e ho preso un appuntamento per giovedì per fare le carie.una volta fatta la pulizia mi ha detto che mi avrebbe medicato le carie,ma io non so cosa voglia dire.cmq mi ha passato un attrezzo che non so se era un trapano.e poi mi ha messo una pasta bianca sui due denti.volevo sapere,giovedì quando andrò di nuovo dal dentista,dovrà fare solo l'otturazione oppure le carie non sono state ancora trattate?grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La pulizia di una cavità cariosa deve essere attenta e scrupolosa e va eseguita con strumenti rotanti e manuali, altrettanto attento e scrupoloso deve essere il restauro conservativo (non mi piace parlare di otturazione, quando si fan le cose per bene non si va ad otturare un dente lo si va a ricostruire). Queste due operazioni vanno eseguite in un campo operatorio non contaminato da saliva ed il miglior mezzo per isolare il dente da restaurare è la diga di gomma. Inoltre solitamente il dente va anestetizzato per evitare che il paziente senta fastidio. Da come descritto da lei le procedure son state abbastanza veloci e condotte ad termine di una seduta di igiene. Mi verrebbe da pensare che al prossimo appuntamento la dentista avrà tempo e modo per completare sia la rimozione del tessuto cariato che la ricostruzione del dente.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it