Alveolite

Buongiorno.
questa estate ho devitalizzato un molare lato sx.
nonostante la devitalizzazione il dolore non mi ha mai abbandonato.
nonostante il ritrattamento eseguito dal mio dentista non vi è stato alcun miglioramento.
esausta e stremata dal dolore che mi ha riovinato anche le vacanze, ed imbottita di antibiotici per eventuale infezione presente ed antidolorifici, luned' scorso ho deciso di estrarre il dente.
all'estrazione il dentista ha scoperto la causa dl emi odolore dovuta a del materiale utilizzato per la devitalizzazione, fuoriuscito dalla radice in ben due canali....il dolore molto probabilmente era devuto al continuo contatto di queste due "punte" di materiale, con il nervo.
il dentista dopo l'estrazione non mi ha messo dei punti e mi ha prescritto l'augmentin.
per i primi due giorni ho avuto dolore dovuto all'estrazione, ma dal 3/4 giorno ho iniziato ad avere un forte dolore sia al lato dell afaccia fino all'oreccio e tempia, nonchè delle fitte aiu nervi degli incisivi inferiori. il dentista mi ha subito visitato diagnosticandomi una comune alveolite secca.
mi ha cambiato gli antibiotici dopo la cura di 6 gg con augmentin, sostituendoli con Klacid 500.
da ieri ho iniziato a prednerlo ed il dolore alla ferita ed osso sta lentamente scemando, mentre continuo ad avere fitte molto fastidiose agli incisivi inferiori nonchè dei forti mal di testa. preciso che non sopffro mai di mal di testa.
chiedo quindi se questa mia sintomatologia sia dovuta ai postumi dell'alveolite che sta pian piano passando o se possa essere dovuta ad un'infiammazione del nervo a seguito dell'estrazione magari, mal eseguita e se vi siano a tal proposito delle visite specilaistiche da effettuare o se sia tutto normale.
vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo per noi è un pó difficile rispondere in quanto ci manca il quadro clinico ed anche l'atteggiamento del suo odontoiatra dopo aver diagnosticato l'alveolite è diverso da quanto si fa solitamente di fronte ad un'alveolite.
In linea di massima le confermo che i dolori da alveolite sono estremamente fastidiosi, poco tollerati dai pazienti e poco sensibili ai farmaci per qualche giorno. Il curettaggio dell'alveolo sì da farlo sanguinare accelera i processi di guarigione
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it