Strano sapore sulla lingua.

Gent.mi Dottori,

Da martedì sento uno strano sapore sulla lingua, principalmente sulla punta, anche indipendentemente dai pasti, come se ci fosse qualcosa che bruciasse in maniera molto lieve, un sapore un pò sgradevole che non altera sempre il sapore degli alimenti. Non ho carie, un pò di tartato, nessun metallo presente in bocca. Ultima pulizia dentale risalente all'estate 2012, devo prenotarla a breve. Sempre da martedì ho dolore ad una gengiva che si è gonfiata, compreso il linfonodo sottostante. Ho rimasto un dente del giudizio, chè è incluso ma al momento non da problemi. Vorrei comunque toglierlo.
Vi informo anche che soffro di Reflusso Gastro Esofageo (al momento in fase di quiescenza) e Colon Irritabile.

Da cosa può essere causata secondo Voi questa strana sensazione sulla lingua?

Vi ringrazio fin da ora per la Vostra disponibilità.

Cordialmente,
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
L'aspetto clinico dell'apparato gastro-enterico può essere una causa della disgeusia che riferisce alla lingua.

Una visita dal suo dentista per l'infiammazione gengivale appare opportuna.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita dal mio dentista per l'infiammazione gengivale e mi ha detto che è stata causata da qualche alimento "duro" mangiato, oki all'occorrenza, non mangiarci sopra per quanto possibile. Per il sapore "strano" che sento sulla lingua è meglio che torni dal dentista? Potrebbe essere spia di qualcosa di più grave?

Grazie fin da ora.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Come le ho scritto, la disgeusia potrebbe essere correlata al problema del reflusso gastro-esofageo ed ai farmaci impiegati per il suo controllo, ne parli anche con il gastroenterologo che la segue.