inizio pillola al 20 giorno

Buon giorno, ho un forte dubbio che mi assale:
ho 24 anni e per 3 (con un periodo di pausa di 6 mesi dopo i primi 2 anni) ho preso pillola anti concezionale (l'ultima che ho preso è stata il gestodiol 20mg) da luglio di quest'anno ho smesso di prenderla per motivi personali (e da allora non ho avuto + completamente rapporti); il primo ciclo (non contando quello da interruzione ovviamente puntuale) è durato 24 giorni e la mestruazione 2 ; questo mese invece al contrario di ogni ciclo ho riscontrato delle perdite marroni a livello di spotting verso il 15 giorno durate massimo un paio di giorni per poi al 20 giorno avere i tipici dolori da mestruazione con perdite scarse ma rosse e grumose,avendo già in mente di ricominciare la pillola e vedendo questo episodio ho preso la prima pillola la mezzanotte del venerdì prendendo quella del venerdì appunto e ieri (sabato) quella del sabato anticipandola di 1 ora quindi alle 23, tuttavia quelle stesse perdite rosse dopo qualche ora si sono trasformate nuovamente in perdite marroni stavolta grumose; ad oggi compio il 2 giorno di pillola e di quella che pensavo essere la mestruazione più nessuna traccia pur avendo avuto i dolori tipici, a questo punto mi sorge il terribile dubbio di aver preso la pillola non nel giorno effettivo della mestruazione alterando completamente così il ciclo. Mi chiedevo quali conseguenze potesse portare, se l'effetto contraccettivo fosse comunque attivo (posto che non si trattasse realmente della mestruazione ma del 20 giorno) e/o come eventualmente io possa capire se quella fosse o meno la mestruazione vera e propria; e se non fosse stata quella (ancora più preoccupante) cosa possano significare queste perdite del 15 giorno a livello di spotting e queste altre al 20 con dolori da ciclo.
mi scuso per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente; confido in una vostra risposta non potendomi al momento sottoporre ad una visita ginecologica per discutere della cosa.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La descrizione da lei fatta è molto simile a quella di una ovulazione, che a volte si presenta con piccole perdite ematiche e dolori da scoppio del follicolo, che simulano i dolori mestruali.
L'assunzione è iniziata molto precocemente, quindi dovrebbe rivalutare la sospensione dei 7 giorni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
"quindi dovrebbe rivalutare la sospensione dei 7 giorni." cosa intende di preciso? aggiungo che comunque oggi le perdite sono continuate rosse con forti dolori... è sempre possibile quello che diceva lei o si tratta effettivamente di ciclo scarso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto una eco TV potrebbe aiutarci a risolvere questo rebus.
Molto difficile rispondere con precisione a questa domanda.
SALUTI