Della pillola dopo qualche giorno di sospensione "forzata"

Buongiorno,
volevo chiederle un'informazione riguardo l'assunzione della pillola dopo qualche giorno di sospensione "forzata".
Mi spiego meglio: io ho assunto per due anni la pillola Yasmin, fino al 6 ottobre a cui è seguita la settimana di sospensione prevista dalla pillola stessa, ma il 15 ottobre mi sono dovuta sottoporre ad una colonscopia d'urgenza e il 14 ho dovuto assumere i lassativi previsti dall'esame e la farmacista mi ha sconsigliato di assumere la prima pillola del nuovo blister perché non l'avrei giustamente assorbita.
Il venerdì successivo all'esame ( il 18 ottobre), dopo 12 giorni dall'ultima Yasmin, ho ripreso regolarmente l'assunzione della pillola ( non più Yasmin, ma Arianna perché nel frattempo la ginecologa me l'ha cambiata), volevo sapere per quanto tempo dovrò usare un altro metodo di barriera e quando la nuova pillola inizierà a fare effetto e quindi mi assicurerà la copertura contraccettiva ???
Mi scuso anticipatamente se il messaggio dovesse risultare poco chiaro.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo, c'é un errore di fondo ,la pillola andava ripresa con l'inizio del flusso mestruale successivo,per essere in sintonia con la crescita endometriale.
La ripartenza dell'ovulazione non è controllabile e quindi deve attendere almeno 2 settimane, per la sicurezza contraccettiva,questo per estrema sicurezza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI