Pillola del giorno dopo

Buongiorno dottori sono qui per esporvi il mio problema che ormai da 5 giorni non mi fa stare per nulla tranquillo! Anzi mi sta proprio condizionando le mie giornate!!!! Spero di avere un po di risposte per poter capire bene bene cosa si rischia!

Il giorno domenica 20 ottobre alle 17 circa ho avuto un rapporto sessuale scoperto con la mia fidanzata protetto da pillola loutte (o come si scrive) eravamo ormai a metà ciclo non ricordo bene quante pillole avesse assunto. Fatto sta che lo stesso giorno (lei prende la pillola alle 22 di ogni sera circa dopo aver cenato) Verso la 1.30- 2 non si ricorda bene dall'influenza vomita e stando male si dimentica di prendere la pillola di sicurezza in caso di vomito! Il giorno dopo chiamiamo immediatamente il consultorio e ci andiamo verso le 15 fatta la cartella iscrizione e tutto le danno la pillola del giorno dopo (non ho visto quale ma ho visto che era una scatola enorme con dentro un unica pillola) che riesce a prendere prima che dal rapporto a rischio siano passate 24 ore.
Mi fa paura che lei era in pena fertilità quel giorno avendo un ciclo regolare di 28 giorni e appunto eravamo al 14 giorno!!

Ora mi domando questa pillola funziona?? La abbiamo assunta in tempo?? Possiamo stare tranquilli??

Fino ad ora dopo 5 giorni dall'assunzione non ha avuto ne perdite di sangue ne il ciclo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia della pillola del giorno dopo è tanto più alta,quanto prima viene assunta la compressa dopo il rapporto sessuale che potrebbe aver dato luogo a un concepimento.
Secondo studi condotti dall'OMS la contraccezione d'emergenza si è dimostrata efficace nel 95% dei casi.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI