Mutazione mthfr, pillola e fumo

caro dott,
vorrei avere più informazioni riguardo l'uso della pillola e fumo.
ho partorito da quasi 2 mese con tc fatto i controlli necessari dopo il parto ed è tutto ritornato nella norma.. ora vorrei iniziare ad usare un contraccettivo cioè la pillola.. ma il problema è che io dopo un'aborto spontaneo con i vari accettamenti ho scoperto di avere la mutazione dell'mthfr in eterozigosi (infatti durante tutta la gravidanza ho fatto seleparina da 0,3). il dottore mi ha detto che la pillola non interagisce con questa mutazione ma il problema è un altro cioè io fumo e mi ha sconsigliato di prendere la pillola per evitare trombosi.. ora io mi chiedo è davvero cosi pericoloso prendere la pillola se si fuma e avendo questa mutazione?? lui mi ha scritto 2 tipi di pillole lestronet e gestoriol 20g qual'è quella migliore?? io ho casi in famigli che fumano e prendono la pillola ad esempio mia mamma è da 20 che prende la pillola e fuma (molto più di me).. se è cosi rischioso quali altri metodi posso usare come contraccettivo esculo il preservativo?? lui laspirare non me l'ha consigliata e qua da me non la mettono perchè sono al prima figlio e si mette minimo dopo il secondo.. spero di essere stata chiara e di avere una sua risposta..
grazie in anticipo
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nelle controindicazioni ASSOLUTE all'uso della pillola è riportato : fumo di sigaretta più di 15 al dì ,età superiore a 35 aa.
Per la MTHFR solo in caso di omocistinuria con tendenza ereditaria alla trombosi, cioè parliamo fattore V di Leiden,mutazione della Protrombina, deficit di proteina S ,proteina C e Antitrombina 3^.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta.. ma ho 20 anni e non arrivo neanche a 10 sigarette.. per le altre non ho nessun problemi tra quelli che ha elencato!!
saluti