Effetti collaterali-interruzione pillola e ciclo

Gent.mi dottori,
ho assunto la pillola Lybella per 6 mesi, dopo essermi sottoposta alle regolari analisi e visita e il ginecologo mi ha consigliato questa pillola in particolare per il mio problema di acne che mi porto dietro ormai da anni, che avevo risolto assumendo Arianna per 4 anni e che è riemerso nel periodo di pausa di un anno e mezzo. A marzo ho iniziato Lybella e per i primi mesi nessun problema. Poi ad ottobre, oltre all'assenza di ciclo (che so essere normale con queste pillole a basso dosaggio e che era già capitato) ho iniziato ad accusare forti giramenti di testa alla sera, che mi costringevano a stare distesa anche un paio d'ore e forte nausea ai limiti del vomito, sempre alla sera. Ho preso 15 pillole ma non ce l'ho fatta a finire il blister (e non è da me lamentarmi del malessere solitamente, quindi avevo proprio raggiunto il limite) e dopo aver contattato il mio ginecologo, abbiamo deciso di sospenderla prima di finire il blister. Quindi NON ho assunto l'ultima settimana. Dopo 2 giorni (il giorno 20) è iniziato un ciclo da sospensione, a partire dal quale mi sono sentita meglio, le nausee e il malessere sono spariti. Solo che questo ciclo da sospensione è stato abbondante e lungo, ben 6 giorni (fino al 26) Ora sarei nei giorni in cui dovrebbe arrivare il mio ciclo "normale". Ieri ho avuto delle leggere perdite accompagnate da dolori e oggi più nulla.
E' normale? Devo aspettare che mi arrivi in questi giorni o è più probabile che venga direttamente il mese prossimo avendo avuto un ciclo da sospensione così forte?
Vi ringrazio!
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
I flussi mestruali abbondanti sono giustificati dalla sospensione "precoce" della pillola, che non ha consentito una normale crescita endometriale.
Le mestruazioni dovrebbero comparire a distanza di 28/30 giorni dal giorno 20 ottobre.
Questo dando per scontato l'uso di contraccettivi alternativi alla pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto!
Allora attendo tranquilla l'arrivo del ciclo. Posso farle un'altra domanda? il malessere che ho provato durante l'assunzione è normale che si sia manifestato così da un mese all'altro? Può essere collegato al fatto che ad agosto ho assunto un antibiotico? (prendendo le dovute precauzioni si'intende e avendo regolare flusso nella pausa tra agosto e settembre). Può aver alterato l'effetto della pillola di ottobre e quindi avermi causato il malessere?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
É una delle tante possibilitá
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia