Pillola III settimana

salve dottore avrei bisogno di un consulto in quanto sono un pò preoccupata per quel che mi è accaduto nei giorni precedenti.
Sabato 19 ottobre ho assunto la pillola al solito orario alle 20.00 di sera, vomito alle 00.20 (circa 4 ore e mezza dopo l'assunzione) e ho ripreso un'altra pillola subito. Alle 03.00 del mattino di nuovo vomito e non ho ripreso subito una nuova pillola ma l'ho ripresa alle 15.00 del pomeriggio a distanza quindi di 18 ore circa dall'ultima e poi nuovamente alle 20.00 della sera del 20 ottobre, quindi più di due pillole nello stesso giorno in quanto ho letto sul bugiardino che avrei dovuto fare così...prendere la pillola appena me ne ricordavo in modo tale da attaccare i due blister e non fare la pausa da sospensione dato che questo mancato (ipotetico) assorbimento è avvenuto nella III settimana quindi la 19esima pillola del blister.
Tutto ciò a distanza di 11 giorni dall'ultimo rapporto non protetto avvenuto quindi l'8 ottobre. Premetto anche che la pillola che assumo si chiama Lestronette (monofasica) e la assumo da due anni.
Quindi ora io ho saltato per sicurezza la sospensione e attaccato la nuova scatola, secondo lei posso ritenermi sicura di aver evitato una possibile gravidanza? non ho avuto rapporti dopo la dimenticanza e come le ho già detto l'ultimo rapporto risale a 11 giorni prima della (diciamo) dimenticanza.
Spero che io abbia proceduto nel modo corretto, e che abbia espresso al meglio l'accaduto e che lei possa tranquillizzarmi...ho 24 anni e non desidero una gravidanza. La ringrazio anticipatamente!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto ,ineccepibile.
Non penso si possa verificare una gravidanza indesiderata.
Continui l'assunzione della pillola regolarmente e buona contraccezione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, quindi ritiene che non c'è rischio per il rapporto avvenuto 11 giorni prima dell'ipotetico mancato assorbimento? È protetto quel rapporto? È il mio unico dubbio! La ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Protetto ,tranquilla
[#4]
dopo
Utente
grazie mille ancora dottore, gentilissimo!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. In questi giorni, ho letto svariati articoli per quanto riguarda la copertura dei rapporti precedenti e successivi ad una dimenticanza della pillola. Vari pareri al riguardo ho letto, tra cui: a prescindere dalla settimana di assunzione (1,2 o 3) se si dimentica un confetto e non lo si assume entro le 12 ore canoniche bisogna considerare a rischio sia i rapporti avvenuti precedentemente la dimenticanza e i successivi ad essa (i precedenti 7 giorni e i successivi 7).
Per i precedenti in quanto lo sperma può vivere all'incirca 72 ore e quindi si potrebbe ovulare e fecondare. Ora, dove ho letto da prendere in considerazione come rapporti a rischio i 7 giorni prima della dimenticanza, dove ho letto 3-4 giorni prima...insomma bisogna prendere in considerazione questa possibilità!

1 - Nel mio caso, come descritto sopra, il mio ultimo rapporto non protetto rispetto alla dimenticanza ( ipotetico mancato assorbimento) è avvenuto 11 giorni prima...deduco quindi che lei mi abbia detto che quel rapporto può considerarsi protetto in quanto il tempo trascorso è troppo lungo per permettere il concepimento e quindi un ridotto assorbimento 11 giorni dopo un rapporto non può determinare una gravidanza, giusto dottore?

2 - o sono considerati, diversamente da quanto detto, tutti i rapporti precedenti ad una dimenticanza non rilevanti?
Le pongo queste due domande con l'intento di capire al meglio, mi scusi per il disturbo!
La ringrazio anticipatamente!
[#6]
dopo
Utente
Spero tanto in una sua delucidazione dottore...