Aborti ripetuti

Buongiorno Dottori,
avrei bisogno di un consulto per quanto riguarda i miei ripetuti aborti.
La situazione è la seguente: a ottobre 2012 rimango incinta immediatamente al primo tentativo e poco dopo si forma una cisti di 6 cm che non sembrava influire negativamente sulla gravidanza, (premetto di avere utero retroverso e ovaie microcistiche) alla 9 settimana dopo aver sentito il battito la gravidanza si interrompe. dopo il raschiamento il ginecologo mi prescrive la pillola per 2 mesi per far andare via la cisti che scompare. Ritentiamo una nuova gravidanza sotto consiglio del ginecologo e rimango di nuovo subito incinta sempre al primo tentativo e il ginecologo mi prescrive ovuli di progesterone. Dopo 2 giorni dal test di gravidanza incomincio ad avere perdite di sangue rosso vivo. Le beta continuano a salire regolarmente ma a 7 settimane di nuovo l'aborto e conseguente raschiamento. Elenco gli esami di controllo effettuati di seguito:
cariotipo sia mio che di mio marito normale
s-anticorpi antinucleo 1:80
anticorpi antinucleo estraibili: tutti negativi
anticardiolipina: inferiore a 2
antibeta 2 igg e igm: inferiori a 2
attività protrombinica 95
ratio normalizzato 1, 10
P-APTT 32, 25
tempo di trombina: 20, 3
fibrinogeno
antotrombina III: 80
proteina S libera: 85
p-resist.alla proteina C APCR: 2, 90
lupus:35, 0
P-TSH: 1,65
P-FT3: 2, 91
P-FT4: 9, 64
Dosaggi ormonali:
7ºgiorno: LH 3,51 FSH 4,74 PROLATTINA 13,32 ESTRADIOLO 110
12º giorno LH 16,79 FSH 8,68 PROLATTINA 18,58 ESTRADIOLO 141 PROGESTERONE 1,40
19º giorno PROLATTINA 23,60 ESTRADIOLO 120 PROGESTERONE 30, 50
22º giorno PROLATTINA 26,15 ESTRADIOLO 121 PROGESTERONE 15,10
Volevo sapere se secondo lei dottore questi risultati vanno bene e se dovrei fare ulteriori controlli. inoltre è il caso che mio marito faccia uno spermiogramma? a cosa possono essere dovuti questi aborti a suo parere? premetto che ho 30 anni e mio marito 33 e nessun familiare ha avuto problemi di aborti. Mi chiedo inoltre se il fatto di essere una persona ansiosa e che si stressa parecchio può influire sugli aborti. Ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungata ma spero di essere stata più precisa possibile. Saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
gli esami vanno bene e non penso che responsabili degli aborti possano essere le condizioni di ansia e stress.Non ritengo che sia necessario eseguire un esame dello sperma considerando la vostra ottima fertilità .A questo punto e' utile affidarsi a un ginecologo specialista in tema di fertilità .Sara' lui a consigliarvi il percorso utile per arrivare a una diagnosi corretta.Penso che per il momento possa essere necessario completare gli accertamenti con una isteroscopia diagnostica ambulatoriale che possa escludere la presenza di malformazioni uterine.
Mi tenga informato.Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta,
sicuramente la terrò aggiornata. Nel frattempo il mio ginecologo mi ha prescritto il Dostinex per la prolattina leggermente alta. Mi scuso per la domanda sciocca: per il secondo aborto ho dovuto rifare il raschiamento 2 volte, la seconda con ecografo. Se avessi malformazioni uterine si sarebbero potute vedere durante il raschiamento con ecografo? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Una malformazione uterina può essere sospettata durante una ecografia ma difficilmente da un raschiamento?E'necessaria una isteroscopia.
Cordiali saluti