Sterilità

buongiorno,ho 30 anni e da aprile 2012 mio marito ed io siamo alla ricerca di una gravidanza. nel 2005 mi hanno diagnosticato ovaio micropolicistico e da lì ho iniziato ad assumere yasmin,con varie interruzioni, fino appunto ad aprile 2012.
all'ultima visita eseguita il ginecologo,esperto in fertilità, ha parlato di ovaio multifollicolare e non policistico,spiegando che tanti professionisti spesso si sbagliano. ho effettuato il secondo giorno di ciclo esame del sangue e questi sono i risultati:
fsh 10,43
lh 7,23
17 b estradiolo 55
il medico di base non è stato in grado di commentarli e riuscirò a tornare dal ginecologo non prima di settembre(mio marito deve ancora effettuare speriogramma).come vanno interpretati i risultati dell'esame?posso sperare in una gravidanza o conviene attivarsi con altre strade?che differenza c'è tra ovaio policistico e multifollicolare?possono causare problemi al concepimento?
vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
....sono i risultati:
fsh 10,43
lh 7,23
17 b estradiolo 55

R: Vanno bene, Sarebbe utile ripetere FSH tra il 3 e 5 gg del ciclo, eventualmente anchè AMH,

...posso sperare in una gravidanza o conviene attivarsi con altre strade?
sperare di certo, ma manca Isterosalpingografia, dosaggio progesterone nella tarda fase luteale.

.....che differenza c'è tra ovaio policistico e multifollicolare?

Normalmente nell'ovaio Policistico non ci sarebbe l'ovulazione oppure occasionalmente, nell'ovaio multifollicare ci sarebbero cicli ovulatori.
se vuole può leggere questi due miei articoli a riguardo. cordialmente
Infertilità e tecniche di riproduzione
assistita (art)
http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/cesalpino/Il%20Cesalpino%20n.%2025%20%20-%20agosto%202010.pdf
pag 4
ISterosalpingografia
http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/cesalpino/CESALPINO%2029.pdf
pg 24

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
grazie per le preziose informazioni. buona serata