Norlevo e analisi ormonali

Gentili dottori,

ieri sera, al 17 giorno di ciclo, il preservativo si è sfilato nell'atto di uscire. Il mio fidanzato non aveva eiaculato e il rapporto è stato protetto fin dall'inizio. E'rimasto bloccato nella vagina solo per il tratto finale del serbatoio, risultato integro. Il resto del preservativo era già tutto fuori, per cui l'anello non ha toccato la parte esterna della vagina e non è uscito niente dal condom. Il pene era ancora eretto e si è accorto subito dello sfilamento tanto che l'ha preso subito e ha tirato, senza romperlo, per farlo uscire. Nonostante le sue rassicurazioni, stamattina ho chimato la ginecologa che per estrema precauzione mi ha detto di assumere norlevo. Questo soprattutto perchè da 7 anni assumo dostinex (0,5 mg a settimana) per un microadenoma ipofisario secernente prolattina. Mi è stato detto che non si deve restare incinta durante la sua assunzione, anche perchè può causare malformazioni al feto. In più, dal 8 al 14 giorno di ciclo ho assunto antibiotico (klacid 250 mg) per una tonsillite. Oggi, dopo 22 ore, ho preso norlevo.
La mia domanda è questa: il 17 settembre ho la visita endocrinologica e il 3 settembre devo fare i prelievi del sangue per controllare ft3 ft4 estradiolo plasmatico e2, fsh plasmatico, lh, tsh plasmatico. Il fatto di aver assunto norlevo oggi può alterare i risultati delle analis? Secondo voi dovrei cercare di contattare il mio endocrinologo per spostare l'appuntamento?
Grazie infinite a tutti voi
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi della tiroide non vengono influenzate, quelle relative alla funzione ovarica (fsh,lh, estradiolo) potrebbero risultare alterate
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Sergio,

non vorrei abusare della sua disponibilità, ma vorrei chiederle il suo parere sul fatto che io abbia assunto norlevo. Secondo Lei avrei potuto evitarlo senza incappare in rischi? Io ho un ciclo regolare di 28/29 giorni. Se non erro, al 17 giorno avrei dovuto già ovulare ed essere quindi appena entrata in fase post ovulatoria. Mi devo aspettare un ciclo anomalo con norlevo, magari anticipato?

La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferiva, poteva evitare l'assunzione della pdgd
A distanza di 5-6gg potrebbe avere delle perdite di sangue, il ciclo dovrebbe ritornare dopo 3-4 sett
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!

sapere di poter contare sulla disponibilità di medici come voi dà una grande tranquillità.

E' stato davvero molto cortese e puntuale nella sua risposta. Ho pensato anch'io che forse avrei potuto evitare di assumere norlevo, ma ho voluto contattare la ginecologa per scrupolo. Una volta che, sempre per estrema preacuzione (dato il mio problema ipofisario), me l'ha consigliata, non me la sono sentita di non darle retta.

Buon ferragosto!