Polipi e mestruazioni abbondanti

salve dottore, l'anno scorso mihanno tolto 2 polipi nell'utero, a distanza di 1 anno ne ho un'altro e ho il ciclo abbondante che mi ha fatto diventare anemica.
la domanda è, visto che ho il progesterone basso il dottore mi ha suggerito gli ovuli di progesterone dall'11° giorno per 10 giorni per5 normalizzare il ciclo che mi viene ogni 22/24 giorni, ma il polipo può sparire con il progesterone? e non torneranno o devo l'intervento per asportarlo?
grazie per la risposta,
Gabriella
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
No, il polipo non può sparire con il progesterone, necessita di nuovo intervento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille per la risosta, ma dopo l'intervento perchè non mi ritornino altri polipi cosa dovrei fare, secondo la sua esperienza??
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Subito dopo l'intervento, potrebbe essere utile tentare una terapia che bilanci la condizione di iperestrogenismo che è alla base dello sviluppo dei polipi, in attesa che vada in menopausa
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
però so che anche in menopausa i polipi vengono ugualmente!!!!! e' il caso di togliere utero e ovaie? ho 49 anni...
grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono indicazioni a togliere l'utero. Con la menopausa e la cessazione dell'attività ormonale estrogenica è alquanto improbabile che si formino dei polipi
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio! Alcuni ginecologi mi hanno spavventata dicendomi che inmenopausa i polipi vengono e l ' unica soluzione è togliere tutto! Ma ad esempio l'ablazione è vero che potrebbe risolvere sia il proliferarsi. Dei polipi e ilciclo abbondante?
Potrebbe risolvere i miei problemi?
Grazie ancora!!!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ablazione endometriale trova alcune indicazioni nei sanguinamenti anomali non altrimenti risolvibili, Ma deve parlarne con il suo medico che valuterà la situazione nel complesso
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ok, la ringrazio e spero che mi consiglino bene!!!