Micropolipo ricerca gravidanza e isteroscopia

Gentili dott. buongiorno,scrivo qui su medicitalia per avere chiarimenti (ove possibile) ad'alcuni dubbi..a novembre2012 rimasi incinta gravidanza arrivata al primo mese di ricerca,gemellare biamn.bicoriale purtroppo pero' 1 dei gemellini aveva una grave malformazione in poche parole e fine gennaio per quel gemello non c'e' + battito mentre l'altro sembrava
essere formato bene ho eseguito ben 2 ecografie o premorfologiche di 3 livello che dicevano essere tutto ok in realta' a fine febbraio perdo anche quello a causa di corioamnionite acuta e dall'esito dell'istologico si trovano trombi nella placenta per i quali eseguo esami x la trombofilia e si sospetta mutazione fattore V di Leiden.
Per la corioamnionite mi dicono di fare una biopsia endometriale cosa che sono fortunatamente riuscita a fare la scorsa settimana con un'isteroscopia sono riuscita ad'avere appuntamento con il gine di mia sorella che dopo pianti e suppliche perché purtroppo ha gia fin troppe pazienti mi ha messa in lista e dato che x la biopsia come tempi si andava a fine novembre mi ha proposto x accorciare i tempi si poteva fare l'isteroscopia in sedazione,cosa che data la mia ansia ho preferito e cosi' da vedere se ci fossero anche aderenze dovute al raschiamento. Nel referto si legge isterometria cm9, dilatazione con matite hegar fino al n.8.
Canale cervicale e cavita uterina regolari normoconformate ,endometrio regolare senza sinechie micro polipo all'ostio tubarico sinistro,libero ostio destro.
Con curette si eseguono biopsie endometriali controllo post procedurale negativo.
Le mie domande sono queste...puo' un micropolipo essere stato rimosso con curette?
Possibile che il micro polipo in quella posizione impedisse un concepimento?
So che forse non dovrei porre a voi queste domande ma il giorno dell'esame il mio pensiero + grande erano le aderenze non ho dato peso al polipo anche perché il medico mi ha detto che era tutto apposto e che per dicembre mi avrebbe consegnato l'esito dell'istologico.
Quindi ho dato per scontato fosse stato rimosso ma leggendo la descrizione non c'e' scritto nulla oltre all'esecuzione delle biopsie.
Grazie in anticipo a chi avra' la pazienza di leggere e rispondermi.

[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il piccolo polipo non può essere la causa del mancato concepimento. Il fatto che ci sia scritto "controllo post-procedurale negativo" indica che dopo le biopsie l'isteroscopio è stato introdotto di nuovo in cavità uterina e il piccolo polipo non era più presente.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it