Tracce di sperma sul pene prima di rapporto non protetto.Necessaria la pillola del giorno dopo?

Gentili Dottori,
buonasera e grazie anticipatamente dell'attenzione che mi dedicherete. Ho un dubbio che mi ha gettato in ansia (per non dire in paranoia) e vorrei un consulto prima di ricorrere alla pillola del giorno dopo.
Questo pomeriggio ho praticato del sesso orale al mio partner con eiaculazione in bocca ma ho avuto la sensazione che dello sperma fosse fuoriuscito. Successivamente a questa fase "preliminare" abbiamo avuto un rapporto a rischio (coito interrotto) senza che il pene fosse stato "pulito" da quelle tracce di sperma che temo siamo fuoriuscite durante la masturbazione orale.
Ci sono oggettivi rischi che quello sperma contenga degli spermatozoi potenzialmente attivi? E' necessario che assuma la pillola del giorno dopo?
Chiarisco che non sono in ovulazione e il mio ciclo mestruale dovrebbe arrivare questa settimana.
Vi ringrazio della Vostra cordiale attenzione e spero che possiate fugare ogni dubbio sulla questione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1143-coito-interrotto-coitus-interruptus.html
Questo a proposito del coito interrotto.
Chiaro che il dubbio sussiste, per la eventuale presenza di spermatozoi nel liquido preiaculatorio.
le indicazioni alla contraccezione d'emergenza sussistono.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI