Pillola e pms

Buongiorno dottore,
assumo la pillola da due mesi (oggi dovrò assumere la seconda pillola placebo bianca) ma è da pochi giorni che mi si è manifestata una strana sindrome premestruale: gonfiore al basso ventre, seni gonfi e dolorosi e accuso anche un po' di cattivo odore dell'urina. E' normale anche se assumo la pillola? Ho assunto la pillola tutti i giorni con un ritardo max di 10 minuti, non penso proprio che io possa essere in dolce attesa!
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun motivo di preoccupazione, da come riferisce, si tratta di fenomeni ormonali che possono verificarsi anche durante l'assunzione della pillola. Valuti il cattivo odore dell'urina, escludendo che si tratti di una cistite in fase iniziale
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
è il 4 mese che assumo Lerna e mi sto convincendo sempre più che non è la pillola adatta a me. Questa volta, già all'inizio della seconda settimana di assunzione, ho cominciato ad avere un forte dolore al seno, soprattutto vicino alle ascelle. Solitamente questo dolore così intenso mi compariva alla fine del blister, circa vicino al periodo del ciclo, ma comunque durante il mese accusavo un seno teso e lievemente doloroso.
Cosa mi consiglia? Può essere normale questo dolore ancora dopo 4 mesi di assunzione?

Grazie mille in anticipo!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito la pillola non dovrebbe determinare effetti collaterali importanti, nel suo caso può essere opportuno sostituirla con un'altra, dietro consiglio del suo medico
saluti