Pillola gravidanza

salve dottori,
sono una ragazza di 20 anni , con la sindrome dell'ovaio microcistico al primo livello.
mi è stata data come cura la pillola yaz, che prendo regolarmente.
Qualche giorno fa ho fatto sesso non protetto, e la sera stessa ho preso l'ultima pillolina rosa dello yaz ( quella prima delle 4 pillole placebo) .Le sere seguenti ho continuato a prendere regolarmente le 4 pillole placebo , solo che ho comunque un dubbio sul fatto che possa essere rimasta incinta, perchè dalle cose che ho sentito dire le pillole placebo non garantiscono la totale protezione.
Volevo avere un parere di un medico, per sapere se possa essere rimasta incinta.
specifico che ho finito oggi(15/09) di prendere le pillole placebo, quindi non so ancora se mi è tornato il ciclo .
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La copertura contraccettiva è presente anche durante la pausa dei 4 giorni (pillole placebo) quindi nessun problema di gravidanza indesiderata.
In questi 4 giorni di pausa compare una perdita ematica che simula la mestruazione , che sarà sicuramente più scarsa.
La pillola copre dal primo confetto assunto ed è sicurissima se assunta con regolarità.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI