Pillola del giorno dopo assunta il giorno precedente al ciclo e ritardo

Buongiorno,
Ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, tuttavia il preservativo si è "sfilato" durante il rapporto. Dopo due ore dall'imprevisto, la mia compagna ha assunto la "pillola del giorno dopo" regolarmente prescritta. Il rapporto a rischio è avvenuto il giorno precedente all'arrivo previsto del ciclo. Attualmente il ritardo del suo ciclo mestruale è di 4 giorni. Ho letto nei vari consulti che, se entro 5 giorni il ciclo non dovesse presentarsi è consigliabile eseguire un test, che tuttavia nel nostro caso non sarebbe attendibile, in quanto il rapporto è avvenuto meno di 12 giorni fa. Come è opportuno comportarsi in questo caso? Il ritardo potrebbe essere maggiore dato che la pillola è stata assunta il giorno prima del probabile arrivo del ciclo?Grazie per le eventuali risposte...
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Sì in questi casi i flussi mestruali arriveranno con un pò di ritardo ,se le mestruazioni non sono tornate entro un mese da quando si è fatto ricorso alla contraccezione di emergenza , si deve fare un test di gravidanza e contattare il ginecologo di fiducia.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dott. Blasi,

La ringrazio per la celere risposta. Se passati i 12 giorni dal rapporto il ciclo non dovesse verificarsi, è possibile utilizzare il test di gravidanza? Sara affidabile?
Un piccolo aggiornamento sulle condizioni della mia ragazza: Ha assunto la pillola 4 giorni fa ed oggi al quarto giorno di ritardo del ciclo, ha avuto delle lievi perdite ematiche, con presenza di muco. (Inizialmente pensava fosse arrivato il ciclo, ma il flusso è stato breve e non abbondante). Ho letto che spesso, l'assunzione della pillola può causare delle perdite, ma visto che l'assunzione di quest'ultima è avvenuta 4 giorni fa, non credo siano collegate. Tali perdite sono indicative di qualcosa?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Forse è giunto il flusso mestruale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia