Pillola del giorno dopo assunta il giorno precedente al ciclo e ritardo

Buongiorno,
Ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza, tuttavia il preservativo si è "sfilato" durante il rapporto. Dopo due ore dall'imprevisto, la mia compagna ha assunto la "pillola del giorno dopo" regolarmente prescritta. Il rapporto a rischio è avvenuto il giorno precedente all'arrivo previsto del ciclo. Attualmente il ritardo del suo ciclo mestruale è di 4 giorni. Ho letto nei vari consulti che, se entro 5 giorni il ciclo non dovesse presentarsi è consigliabile eseguire un test, che tuttavia nel nostro caso non sarebbe attendibile, in quanto il rapporto è avvenuto meno di 12 giorni fa. Come è opportuno comportarsi in questo caso? Il ritardo potrebbe essere maggiore dato che la pillola è stata assunta il giorno prima del probabile arrivo del ciclo?Grazie per le eventuali risposte...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì in questi casi i flussi mestruali arriveranno con un pò di ritardo ,se le mestruazioni non sono tornate entro un mese da quando si è fatto ricorso alla contraccezione di emergenza , si deve fare un test di gravidanza e contattare il ginecologo di fiducia.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,

La ringrazio per la celere risposta. Se passati i 12 giorni dal rapporto il ciclo non dovesse verificarsi, è possibile utilizzare il test di gravidanza? Sara affidabile?
Un piccolo aggiornamento sulle condizioni della mia ragazza: Ha assunto la pillola 4 giorni fa ed oggi al quarto giorno di ritardo del ciclo, ha avuto delle lievi perdite ematiche, con presenza di muco. (Inizialmente pensava fosse arrivato il ciclo, ma il flusso è stato breve e non abbondante). Ho letto che spesso, l'assunzione della pillola può causare delle perdite, ma visto che l'assunzione di quest'ultima è avvenuta 4 giorni fa, non credo siano collegate. Tali perdite sono indicative di qualcosa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse è giunto il flusso mestruale.