Delucidazioni sugli spermatozoi

Buonasera dottori,
ho vita sessuale ormai da 8 anni ma non ho mai capito se gli spermatozooi vivono fuori dalla vagina e se è sì, per quanto tempo? insomma è vero che urinando o pulendo il pene con un fazzoletto o facendo sesso orale, gli spermatozooi muoiono? e si può avere un altro rapporto subito dopo senza aspettare?
Insomma se riuscite a sfatare questo mio dubbio e tante credenze che non ho ancora capito se sono vere o meno,ve ne sarei davvero debitrice.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
al di fuori dell' ambiente vaginale, o di ambiente adatto alla conservazione la sopravvivenza e' di pochi minuti, nulla dopo pulizia igienica della parte
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottre,quindi se ho capito bene, se il pene viene pulito anche solo un fazzoletto sono da ritenersi eliminati gli spermatozoi?
quindi in realtà se si pulisce bene il pene non c'è bisogno di fare nient'altro prima di avere un altro rapporto?
attendo un ulteriore risposta. Grazie mille