Quanto sopravvivono gli spermatozoi fuori ambiente?

Salve,
ho 43 anni e vengo da un precedente tentativo di inseminazione artificiale non andato a buon fine.
Con il mio nuovo partner, l'altra sera è accaduto questo. Dopo averlo fatto con il profilattico, abbiamo atteso 10 minuti e poi io ho voluto essere di nuovo penetrata senza che lui se lo togliesse. Dopo un po', lui si è sentito bagnato e abbiamo constatato che il profilattico si era tolto rimanendo pizzicato nella mia vagina facendo uscire lo sperma sul suo ventre.
Visto che tra 4/5 giorni mi arriveranno le mestruazioni e che mi pare che dopo 10 minuti all'interno del profilattico lo sperma non sopravviva (vero?), posso essere abbastanza tranquilla di non rimanere incinta?
Grazie...

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma la eventuale gravidanza è desiderata?
Se gli spermatozoi non sono sottoposti a temperature molto basse o molto alte , nel serbatoio del condom potrebbero sopravvivere per ore.
Tenga presente che nelle vie genitali femminili , gli spermatozoi sopravvivono sino a 5 giorni.
Quindi è difficile fare un pronostico, le consiglio in caso di ritardo un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI