Infezione post raschiamento

Buongiorno
ad agosto dell'anno scorso con mio marito decidiamo di avere il terzo figlio. Resto incinta subito ma, purtroppo, alla 10 settimana il battito cessa. Mi sottopongo ad un primo raschiamento il 1 ottobre. Il 19/11 dopo un'eco di controllo ho ancora del materiale e mi sottopongono ad un 2 raschiamento il 07/12. Il 09/12 accuso forti dolori e perdite e mi viene la febbre. Vengo ricoverata e sottoposta ad una terapia antibiotica e il 11/12 vengo sottoposta al terzo raschiamento. Il 12/12 all'ecografia di controllo l'utero risulta pulito. Il 05/01 ad una seconda ecografia l'utero è sempre pulito. Arriva il ciclo che si presenta normale e senza alterazioni. Riprendiamo la ricerca ma non resto più incinta. L'ovulazione (controllata con gli stick) è regolare all'11-12pm. Abbiamo rapporti costanti, ma tutti i mesi il ciclo si presenta regolare ogni 24 gg come un orologio svizzero. Il ginecologo consultato (diverso dalla mia solita per avere un secondo parere) dice che è stata una casualità fortuita che io sia rimasta incinta subito la prima volta e che invece sia normale che non riesca più a restarlo ora. Esclude danni a utero e tube. Magari ha ragione, ma vorrei andare un po' più a fondo e sapere se c'è un qualche iter diagnostico da poter seguire prima di metterci l'animo in pace.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Timpano Ginecologo, Patologo della riproduzione 10
Sarebbe utile in questi casi conoscere la sua età, che purtroppo, è
antipatico dire, orienta e condiziona i trattamenti.
Sarebbe opportuno che facesse una isteroscopia e in relazione al suo
esito, soprattutto in relazione alla valutazione degli osti tubarici,
proseguire con uno studio tubarico (isterosalpingografia o
sonoisterosalpingografia) per capire se l'infezione post triplice
revisione della cavità uterina non abbia arrecato alle stesse un danno
ostruttivo - funzionale.
Cordiali saluti.
Francesco Timpano

Dr. Francesco Timpano
Ginecologo, esperto di fecondazione assistita

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risosta.
Ho 41 anni. So bene che la mia fecondità è agli sgoccioli.
Venerdì vedrò la mia ginecologa e le chiederò di sottopormi a qualche esame.
grazie