Sospetto mola vescicolare

salve ho 32 anni e il 10 luglio ho scoperto di essere incinta per la prima volta.
purtroppo alla mia prima ecografia si sente battito ma mi dicono che ho la placenta ipertrofica, dopo 8 giorni vado direttamente in ospedale a perugia e mi dicono che non c'e' battitto e mi confermano un sospetto di mola vescicolare.
IL 22 agosto raschiamento e per emorragia finisco in rianimazione.
ora le mie beta da 200.000 dopo 12 giorni dal raschiamento sono a 535,80.
solo l'esame istologico confermera' la mola ma i medici si dicono sicuri al 99% della loro diagnosi.
Cosa ne pensate? L'andamento delle beta vi sembra buono?
Inoltre so che dovrei aspettare 6 mesi, ma il dolore mi porta a pensare di riprovarci subito dopo l'azzaremento delle beta ( sempre sperando che vada bene), a cosa andrei incontro se dovessi aspettare solo 3 cicli naturali?
grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'andamento delle beta è buono. Il quadro clinico è compatibile con una mola vescicolare. La diagnosi definitiva si può avere solo con l'esame istologico che permette anche di definire il tipo di mola (più probabilmente parziale). I monitoraggio dei livelli delle beta che le è stato consigliato (senza concepimento) è indispensabile, perché alla mola può far seguito una forma invasiva che può richiedere la chemioterapia e una diagnosi precoce è fondamentale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott Ferrero,domani andro' in ospedale e faro' un altro controllo
in quanto ci sono ancora dei residui e devo monitorare anche le beta.
Le faro' sapere gli aggiornamenti ..
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri 10 settembre ho fatto le beta e' il risultato e' di 144.
stanno scendendo velocemente dopo 19 giorni dal raschiamento considerando che erano maggiori di 200.000,
ora mi domando
per l'esito istologico dovro' aspettare fino a fine mese,
ma con le beta che scendono cosi' velocemente c'e' una possibilita'
che non si tratta di mola vescicolare?
mi hanno detto alcuni conoscenti che se le beta scendono cosi' velocemente difficilmente si rialzano,scongiurando cosi' una forma piu' invasiva.
Ringraziandola anticipatamente.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho ritirato l'istologico ,le beta 5 giorni fa erano a 23 dopo 30 giorni dal raschiamento,in ospedale mi hanno detto di non tornare piu' da loro ,mi hanno consigliato di rifare le beta che sicuramente saranno negative,e subito dopo il ciclo fare un ecografia.
Inoltre mi hanno consigliato di aspettare solo 2 cicli e riprovare in quanto tutto sta andando bene.
il risultato e' :mola vescicolare parziale embrionata, frammenti multipli grigio brunastri,dal peso di 57 g di aspetto focalmente vecicolare.
Inoltre sono passati 36 giorni e il ciclo ancora non e' arrivato.
Dottore posso sapere lei cosa ne pensa, visto tutti i risultati?
<grazie di tutto