Antibiotici per amniocentesi

Salve,la prossima settimana(lunedi)effettueró amniocentesi presso un centro privato di roma che mi ha prescritto lo zytromax per tre gg.
Ho insistito con centro e gine x avere anche una copertura antibiotica locale x via vaginale in quanto da sempre becco infezioni di ogni tipo..la gine nn mi ha voluto fare i tamponi..
Ma so perfettamemte,anche alle vs risposte,che è meglio associate l antibiotico locale..io ho optato per il cleocin(a forza di torturare la gine..non troppo convinta)..vorrei avere un parere sull utilizzo..nel senso se puo nuocere al bimbo o qualcosa di simile(assunzione di tre gg).
Spero in una gentile risposta prima dell amnio....
Grazie mille
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buon giorno, cosa c'èntra copertura antibiotica locale? basterebbe copertura sistemica, alcuni centri non segnano nemmeno questa. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Salve,grazie mille per la celerissima risposta...mi riferivo al cleocin locale x tenere protetto anche l ambiente vaginale nel caso di infezione...ho letto di molti medici che danno cmq la copertura locale come ulteriore sicurezza.
Il cleocin,in via del tutto preventiva puó dare problematiche al feto?
Grazie ancora per la disponibiltá.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Serve a nulla, tutto ciò che non serve puo' nuocere, comunque Riporto quanto c"e! Scritto su scheda tecnica:
L’uso di CLEOCIN Ovulo Vaginale non è raccomandato durante il primo trimestre di gravidanza, in quanto non esistono studi adeguati e ben controllati condotti in donne gravide durante tale periodo.

Negli studi clinici, l’uso intravaginale di CLEOCIN Crema Vaginale in donne gravide durante il secondo trimestre e l’uso sistemico di clindamicina fosfato durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza, non sono stati associati ad anormalità congenite.

CLEOCIN Ovulo Vaginale può essere somministrato a donne gravide durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza se strettamente necessario. Durante la gravidanza è consigliabile l’applicazione dell’ovulo vaginale con Le dita.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
Ho effettuato l amniocentesi assumendo zytromax per tre gg e dalla sera prima vasosuprina e buscopan alternati ogni 6 ore.
Volevo chiedere se secondo la vs esperienza la cura puó ritenersi corretta.
Inoltre volevo sapere se l assunzione di tali farmaci possa interferire con i tamponi vaginali che effettueró a giorni.
Sono molto preoccupata all idea di avere infezioni xche so che possono portare alla rottura delle membrane (rischio che aumenta con amniocentesi).

Grazie mille per la disponibiltà
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
....Ho effettuato l amniocentesi assumendo zytromax per tre gg e dalla sera prima vasosuprina e buscopan alternati ogni 6 ore.

R: Normalmente non s darebbe nessun cura, ma alcuni centri danno la terapia antibiotica, la vasosuprina è la prima volta che sento.

..noltre volevo sapere se l assunzione di tali farmaci possa interferire con i tamponi vaginali che effettueró a giorni.

R: se assume antibiotici può interferire con il tampone vaginale.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Come sempre grazie x la disponibiltà.
L antibiotico l ho terminato lunedi e faró il tampone mercoledì (ovvero dopo 10 gg).
Vorrei sapere se il buscopan supposte e la vadosuprina (almeno cosí mi è stato prescritto...ma da quanto ho capito ogni centro ha una sua progilassi) possono interferire con i tamponi vaginali e cervicali.
Le confesso che proprio oggi ho chiesto aiuto alla mia ginecologa x avere un supporto psicologico considerando che non riesco a vivere bene la mia gravidanza..tutto dovuto al fatto che a novembre abbiamo interrotto la prima per trisomia 18..
Ora sono arrivato i primi esiti dell amnio e vanno bene,ma nonostante ció rimango in ansia x il rischio amniotite o corioamniotite...sapendo gia che forse fate i tamponi a 10 gg dall amnio potrebbe essere già tardi se ci fosse un'infezione...
Inoltre,ho dimenticato di chiedere alla gine,da ieri (amnio fatta lunedi) ho la temperatura che varia da 36,6 a 36,9...l ho monitorata ogni ora..nn si muove piu di così...
Pensa possa trattarsi di sintomo d infezione di cui parlo sopra?
Scuso le tante domande ma trovo molto supporto nelle vs risposte ai pazienti...
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.....Vorrei sapere se il buscopan supposte e la vadosuprina (almeno cosí mi è stato prescritto...ma da quanto ho capito ogni centro ha una sua progilassi) possono interferire con i tamponi vaginali e cervicali.

R: no

....Inoltre,ho dimenticato di chiedere alla gine,da ieri (amnio fatta lunedi) ho la temperatura che varia da 36,6 a 36,9...l ho monitorata ogni ora..nn si muove piu di così...

R: non saprei, ma direi di no

Io penso per la storia che avuto a lei servirebbe un supporto psicologico ( noi offriamo sa subito in casi come suo), altrimenti può peggiorare e compromettere la sua salute, e penso che non finiranno mai suoi dubbi nemmeno dopo la nascita di bel bimbo. cordialmente