Alcune informazioni sui vai test prenatali

Salve,

mia moglie è incinta è proprio oggi inizia la ottava settimana rispetto all'ultima mestruazione avvenuta giorno 02/09/2013.
Io ho 36 anni mentre mia moglie ne compie 35 a fine dicembre, si tratta del nostro primo figlio, con gravidanza dopo 5 mesi di tentativi e tanta ansia visto che io da piccolo ho sofferto di criptorchidismo.
La ginecologa ci ha prospettato i discorsi relativi ai test prenatali, parlandoci dell'Ultrascreen (non invasino) e dell'amniocentesi (invasivo con rischio seppur minimo di aborto). In famiglia non ci sono casi di particolari malattie genetiche, non ci sono casi di sindromi di Down. Saremmo orientati per iniziare con l'ultrascreen ma vorremmo ulteriori opinioni circa l'affidabilità di questo test.
Inoltre, non mi è chiaro se per legge mia moglie può già fare l'amniocentesi senza costi o a quali condizioni questo esame sarebbe mutuabile (viviamo in provincia di Bari).
E che dire poi degli ultimi test non invasini, come Prenatest, Harmony Test, etc.? Quanto sono affidabili? Sono diagnostici o probabilistici?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il bi-test con transulenza nucale è altamente affidabile, ma come tutti i tests non dà certezze che si possono avere con l'amniocentesi. Stesso discorso vale ad esempio con il praenatest di cui le allego un link per maggiori informazioni

http://www.marcellosergio.it/news/praenatest-il-test-per-individuare-le-anomalie-cromosomiche/
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Non mi è chiaro il discorso relativo all'amniocentesi: gratuita quando e soprattutto a quali ulteriori condizioni, oltre all'età della madre...
Ancora grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' gratuita a 35aa compiuti o se vi sono familiarità
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto, ma mi permetto di insistere con un'ulteriore domanda: 35 anni compiuti quando?
Alla data dell'ultimo ciclo mestruale, alla data del "presunto" concepimento, alla data dell'esame o alla data "presunta" del parto?
Grazie mille.

Buon lavoro.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo al momento dell'esame
Saluti