Parametri biometrici feto

Salve, mia moglie ieri ha effettuato l'ecografia morfologica. 21esima settimana. Avrei 2 domande da porre..
Questo l'esito: 1 feto, presentazione podalica, bcf regolare, maf presenti, inserzione placenta anteriore, liquido amniotico regolare.
Parametri biometrici: Dbp 58,5 mm, dfo 74,1 mm, dbo 35.0 mm, cc 207,8 mm, c.a. 171,9 mm, femore:35.2 mm, omero:36,6mm. Commento ULN:33,5 mm, rad:30,8 mm Tib:35 mm Fib:33,3mm. Biometria corrispondente alla 21ws 5d. P.tile 86,1%
1.) Il valore del femore e' bassino?essendo il percentile 44.05 e considerando che io sono alto 1.87 e mia moglie 1.70 circa...

Arteria uterina destra: p.i. 0.82. R.i 0,53
Arteria uterina sinistra: p.i. 0.85. R.i 0,52
Presenza di notch proto diastolico in sede arteria uterina sinistra.
2.) questo elemento del " notch" è pericoloso?

Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
1) Se il percentile del femore è 44 come lei scrive, la biometria rientra perfettamente nella norma.

2) La presenza del notch protodiastolico in una sola arteria uterina attualmente non è preoccupante per tre motivi: perchè l'altra arteria non lo presenta, perchè il valore dell'indice RI dell'arteria uterina sinistra è nella norma e perchè l'epoca gestazionale di 21 settimane è ancora precoce. Certamente il vostro ginecologo vi avrà prescritto un controllo nel tempo. A mio parere è sufficiente un controllo della crescita fetale e della flussimetria delle arterie uterine a 28 settimane compiute, per rivalutare il caso.

Dr. Piero Serroni