Misure feto 31 settimana

Buongiorno,
ho 34 anni e sono incinta da 31 settimane e 3 giorni di un maschietto (prima gravidanza),
data ultima mestruazione 19/03/2013 con data prevista parto 24/12/2013.
Alla 31+0 ho fatto l'ecografia di accrescimento e i valori misurati sono:
BDP 76,9
CC 275,6
CA 249,6
CERVELLETTO 37,6
FEMORE 56,3
PESO STIMATO 1407,8 KK
Il bimbo è cefalico e liquido amniotico nella norma.

I valori alla morfologica fatta alla 20+0 erano
BDP 44,8
CC 168
CA 150
CERVELLETTO 20
FEMORE 34

Secondo lei come sta crescendo?
Nell'ecografia hanno indicato CA 10° percentile, non è poco?
Inoltre hanno evidenziato una caliocopielectasia renale bilaterale con parenchimi
renali regolari (7mm sx e 6 dx).
Mi hanno gia detto che non è niente di grave che anzi si può risolvere da solo,
hanno segnalato solo di fare un controllo alla nascita.
Sono un po preoccupata, vorrei avere un Vs gentile parere.

Leggendo su internet ho letto che questo problema hai reni potrebbe essre un
marker per la sindrome di down unito al fatto che è piouttosto piccolino il bimbo.
Lei che ne pensa?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono effettivamente al di sotto della norma

http://www.marcellosergio.it/articoli/la-crescita-fetale-i-valori-ecografici/

ma ciò potrebbe dipendere da cause costituzionali (altezza genitori)
Dovrebbe riferire se ha eseguito screening alla 13 sett (NT+ bitest)
sarebbe utile eseguire una flussimetria fetale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, inanzitutto grazie per la sua risposta. La translucenza e bitest l ho fatto e il rischio di trisomia 21 era uno su 4000 circa. Quindi lei pensa che c e il rischio che sia affetto da sindrome down? Io sono alta 156 cm e il mio compagno 173, non siamo due giganti. Il ginecologo che ha visto la mia ecografia non mi ha consigliato di fare una flussometria... Io sono seguita in ospedale e secondo lei come mi dovrei muovere? Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test indica basso rischio, quindi non vi sono motivi per pensare che sia affetto da s di down
Sarebbe invece opportuno eseguire una flussimetria fetale per valutarne il benessere
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Oggi ho fatto un ecografia di controllo e sono alla 33+6.
Le misure sono
BDP 85
CC 295
CA 293
FL 60
Peso sui 4 kg
Flussimetria regolare (PI AO 1.05)
Si conferma pielectasia renale bilaterale di 7 mm.

Che ne pensa? Il bambino sta crescendo correttamente?

Grazie

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono buoni, il peso se 4kg risulterebbe eccessivo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Mi scusi ho sbagliato a scrivere intendevo 2 kg.

Grazie ancora