Anidramnios

Buonasera, le racconto cosa abbiamo vissuto: mia moglie 34 anni seconda gravidanza, piccolo distacco amniocoriale a 10 sett. Regredito dooo cura di progesterone, tn a 12 settimane con risultato ottimo 1 su 6000 per trisomia 21. Scopre di avere un infezione da streptococco e enterococchi, sia vaginale che nelle urine, curato con 2 cicli di antibiotico ma non regredito cimpletamente, controllo a 17 settimane, tutto regolare. Morfologica a 20+4 inizia l'incubo. La bambina mostra un grave ritardo di crescita con oligoidramnios, flussumetrie normali e placenta regolare.il medico ci dice che è grave e che dobbiamo fare l'amniocentesi. Facciamo invece la villo per la scarsita di liquido, poi iniziamo i controlli ogni 2 giorni per vedere se c'è un evoluzione. Va sempre peggio, fino a che all'ultima eco vedono Anidramnios riduzione dei movimenti fetali e grave alterazione dei flussi, eseguono prom test: negativo. La morfologia è di difficile valutazione a causa dell'anidramnios anche se reni e vescica sembrano normali. Non ci danno speranza ed eseguiamo l'interruzione. Inutile dirle che siamo a pezzi. La villocentesi è risultata negativa per anomalie cromosomiche. Ora attendiamo l'esame autoptico ma siamo nel baratro piu totale, Abbiamo visto la nostra bambina andarsene senza avere un perché. Non pretendo una diagnosi ma chiedo se gentilmente mi possiate formulare almeno delle ipotesi di ciò che può essere accaduto. Aggiungo che toxoplasma era negativo e gli esamu della coagulazione regolari. Non abbiamo familiarità per malattie genetiche e per aborto ricorrente. Mia moglie non fuma non beve alcolici ed è sempre stata a riposo in gravidanza. Grazie Francesco
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Le cause di anidramnios possono essere molteplici, anomalie fetali (agenesia e displasia renale....) grave ritardo di crescita, rottura prematura delle membrane. nel vostro caso che è insorto precocemente con la prognosi grave (ipoplasia polmonare, deformazione degli arti,..), attendiamo il riscontro diagnostico. Valutate se vi serve una consulenza psicologica (se non vi è già stato offerto) che è molto utile. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, siamo seguiti da uno psicologo dal giorno prima del l'interruzione, le chiedo un ultima cosa, tra le cause possibili l'agenesia e displasia renale sembrano essere escluse dalla morfologica e la rottura del sacco dal prom test negativo. Il ritardo di crescita invece quello era in effetti presente. A questo punto le rigiro la domanda : con la villocentesi negativa che esclude anomalie cromosomiche a cosa può essere dovuto questo ritardo di crescita così precoce? Grazie, la terrò aggiornato sui risultati dell'esame autoptico e sull'analisi della placenta.