Liquido preiaculatorio e ovulazione

Salve dottore ieri sera mentre facevo l'amore con il mio ragazzo ad un certo punto ho sentito un rumore strano e infatti il preservativo aveva un buchino ma non alla fine del pene bensì sul lato un po' più sopra. Ovviamente poi il rapporto è stato interrotto e lui ha eiaculato fuori. Premetto che io ero in periodo ovulatorio visto che la stessa mattina avevo le perdite filamentose. Ora mi chiedo è possibile che il liquido preiaculatorio sia uscito da quel buchino fecondandomi visto che ero in fase ovulatoria? L'ultimo ciclo l'ho avuto il 1 Luglio e ieri sera essendo il 12 Luglio ho avuto questo rapporto. Ho un ciclo che va dai 24 ai 25 giorni ultimamente è regolare. Cosa devo fare? Ho un'ansia assurda.... La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo come sempre : è veramente difficile stabilire se in quel liquido pre-eiaculatorio fosse presente qualche spermatozoo.
Quindi noi dovremmo sempre consigliare in caso di rottura del preservativo ,per giunta in periodo ovulatorio, l'uso della contraccezione d'emergenza (NORLEVO, ELLAONE)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
il preservativo aveva solo un forellino, non era sbrandellato. il buchino era nella parte superiore del pene non in quella inferiore.... Cosa mi consiglia di fare? Perché già un paio di anni fa ho usato la Norlevo però la situazione era ben diversa visto che c'era un rapporto completo con eiaculazione dentro la vagina.... Posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le mie considerazioni rimangono le stesse, il rischio non è valutabile in base all'entità della lacerazione del condom (preservativo).
[#4]
dopo
Utente
ma è veramente così semplice durante l'ovulazione anche se c'è un piccolo forellino non alla fine del pene bensì al centro, rimanere incinta?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Noi in questi casi dobbiamo comportarci come " gli avvocati del diavolo", !
[#6]
dopo
Utente
ho capito :) nel caso in cui fossi incinta devo avere per forza le perdite da impianto? mi dia una mano lei visto che è dottore :)
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sempre si presentano le perdite da impianto.
[#8]
dopo
Utente
E invece sul liquido preseminale se ne leggono tante su internet, ma effettivamente è fertile o meno?