Hcg positiva dopo mestruazioni

Gent dottori,
vi scrivo per capire.
Ho 40 anni e non ho figli.
Il 28/06/ dopo soli 22giorni (in genere sono 26) si presenta il ciclo.Primo giorno stavo bene, al secondo aumento del flusso con diffusi dolori pelvici e alla schiena da non reggermi in piedi.Giorni successivi meglio, i dolorini pelvici persistono sopportabili piu' acuti fianco destro e il ciclo dura di piu' ,perdite piu' leggere fino al 6°giorno.Decido di farmi rivedere dal ginecologo che mi aveva operato 2 anni prima di miomectomia uterina(4 anni prima sono stata operata di peritonite: tuba sinistra chiusa) tutto bene mi dice si sarà trattato di colica addominale soffrendo di gastrite.
I dolori pelvici persistono con interessamento fianco dx, si acutizzano e si ripresentano insieme al forte dolore alla schiena.Decido di andare al pronto soccorso dove dopo i vari accertamenti e un eco trans vaginale refertano:utero AVF ad ecostruttura disomogenea come da fibromatosi-adenomiosi.Istrerometria 80mm.Echi endometriali disomogenei dello spessore massimo di 8 mm.In cavità si visualizza una piccola formazione iperecogena sospetta per polipo endometriale.Ovaie bilateralmente di aspetto multifollicolare.In contiguità all'ovaio destro si visualizza formazione solida serpiginosa sospetta per sctosalpinge.minima falda di liquido libero nel douglas. Come è possibile che l'eco fatta 4 giorni prima non avesse evidenziato nulla di tutto questo?possibile?tra gli esami del sangue che fanno b-HCG positivo valore 27.Dopo le mestruazioni non ho avuto rapporti solo il giorno prima di andare in ospedale.Non capisco e non mi hanno detto nulla.........solo di ripetere l'HCG tra 7 gg ed eco tra 10.
Rispondete per favore sono nel panico perchè sospetto che non mi abbiano detto di un probabile aborto spontaneo......Mi hanno detto di prendere antidolorifici in caso di dolore( OKI) ma non sono sconsigliate in gravidanza???
Le domande me le sto facendo ora perchè mercoledi al ps presa dal dolore e dallo shock di lei è incinta non sono stata in grado di farne.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
È corretto nel suo caso avere un controllo ginecologico adeguato.La presenza di BetaHcg positive pone il sospetto di una gravidanza iniziale che necessita di un monitoraggio.Le perdite ematiche da lei interpretate come mestruazioni possono essere legate a" minaccia d'aborto".Quindi in presenza di dolori importanti si rivolga nuovamente al Pronto Soccorso.
Le auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi.Mi tenga informato

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie mille per la celere ed utile risposta tutto mi è più chiaro.
Le chiedo, i dolori non sono + acuti ma sembrano sempre piu' somigliare a quelli mestruali e ho sensazione di caldo.......anche questi sintomi potrebbero essere minaccie d'aborto.
cordiali saluti
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott.
Ieri ho fatto il dosaggio dell' hcg ed è crollato a 3,44 (da 27 che era il 10/07).
Il mio sospetto era fondato ...quello che ho avuto( il 28/06 a 22 g dal precedente ciclo 06/06) non era un ciclo mestruale ma un aborto!?
Vorrei chiederLe qual'è la procedura dei controlli da fare dopo aver abortito?
Il ciclo a questo punto quando lo avro'?e cosa devo aspettarmi ?un ciclo abbondante??
A parte i pregressi interventi chirurgici subiti, un emoglobina =10 puo' essere causa di aborto?
Quando devo aspettare ad avere rapporti sessuali e poter riprovare??
Scusi se Le faccio tutte queste domande ma ieri non ho chiesto nulla al mio ginecologo ero dispiaciuta e confusa.Il mio ginecologo ha solo visionato gli esami.
Dato che l'hcg è cosi' basso non sara' necessario fare un raschiamento?
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
1)verosimilmente si è trattato di un aborto precoce
2)non è necessario eseguire controlli specifici se non ha sintomi
3)il ciclo dovrebbe avvenire fra 20/40 giorni e dovrebbe essere normale
4)l'emoglobina non è causa di aborto
5)può avere rapporti e ..riprovare
6)non è necessario fare un raschiamento

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie mille è stato molto chiaro e gentile.
ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent .le dott,
a seguito dell aborto precoce e dopo il ciclo mestruale( :21/07), il 03/08 ho fatto un eco trans vaginale di controllo e la mia ginecologa mi ha refertato:
CU AVF ad ecostruttura disomogenea per area di 22 mm della parete anteriore riferibile a zona di fibroadenomiosi.endometrio trilineare 11mm all'interno del quale si visualizza area di 8mm sospetta per polipo endometriale.ovaie regolari.
Si consiglia isterosonografia.
Le chiedo, per cortesia, delucidazioni sul referto e se è necessario fare l'isterosonografia visto che a marzo ho fatto l'isterosalpingografia per accertare la pervietà tubarica....esame per me molto doloroso dato che ho una tuba chiusa e aderenze dovute a precedenti interventi chirurgici: peritonite, miomectomia, emorraggia a seguito miomectomia.
Sono preoccupata per la situazione attuale. Il polipo mi è stato diagnosticato adesso da un eco precedente del 04/07 non c'era.
Grazie cordiali saluti

[#7]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
e 'possibile che la formazione descritta possa essere legata a un piccolo polipo endometriale ( 8 mm !!).Non è una situazione che debba destare preoccupazione.E'necessario eseguire una isteroscopia diagnostica ambulatoriale che permette di fare una diagnosi corretta e contemporaneamente di eseguire l'asportazione del polipo ( cosa che non è possibile con l'isterosonografia !)
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Per la Sua risposta!
Devo allora sentire un altro parere perchè la mia ginecologa mi ha parlato solo di isterosonografia!
Le chiedo un'ultima cosa che non ho mai capito :ogni volta che mi fanno l'eco mi dicono c è un fibroma altri un'area fibromatosa o di adenomiosi...si tratta della stessa cosa?..dopo la miomectomia non c'era nulla del genere...l' area in questione sembra ingrandirsi da 11mm a 22mm...con l'isteroscopia si vedrà anche questo meglio?e ci sarà da intervenire anche su questo?
Grazie
cordiali saluti

PS: riceve anche a Pr?
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi sento confusa....come dovrei procedere per fare l isteroscopia?a chi rivolgermi?
se dovessi avere una gravidanza, dato che l'ultima volta la mia ginec mi ha consigliato di cercarla , il polipo potrebbe interferire con essa e crescerebbe di dimensione rendendo poi difficile toglierlo con l'isteroscopia?
grazie ancora
cordiali saluti
[#10]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
L'isteroscopia e una indagine diagnostica ambulatoriale che permette di valutare il canale cervicale e la cavità uterina.La presenza di un piccolo polipo non pregiudica l'evoluzione regolare di una gravidanza .
Buon Ferragosto!
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille!