Ovulazione in ritardo

Salve, avrei bisogno di capire se e quanto in ritardo si può ovulare, il mio ultimo ciclo mestruale è avvenuto il 2/06 e il 16/06 ho avuto un rapporto sessuale completo, e anche il 21/06 ma poi ho trovato il liquido della ovulazione (quello che assomiglia alla chiara d'uovo) la domenica 23/06, avendo bisogno di escludere una possibile gravidanza ho effettuato il test di dosaggio bhcg il 27/06 in quanto avevo letto che tale ormone nel sangue è già presente dopo una settimana dal concepimento e il risultato era <1, 2 mUI/ml quindi negativo, giusto? Poi ho aspettato il ciclo che nn arrivava e quindi ho fatto un test di gravidanza in stick il 5/07 e questo è risultato positvo anche se di un colore appena accennato e così ho fatto il bhcg sul sangue il 9/07 e questo era di 1699, 0 vorrei quindi capire se è possibile escludere la gravidanza di uno dei due rapporti sessuali.
Resto in attesa di una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il risultato del dosaggio delle betaHCG nel sangue è risultato negativo per ben due volte ,non deve assolutamente preoccuparsi, il pericolo della gravidanza è scongiurato.

In questi casi nel dubbio è bene ricorrere alla contraccezione d'emergenza (norlevo, ellaone),perchè è molto difficile individuare con esattezza in momento dell'ovulazione ,vedi l'insuccesso del metodo di OGINO-KNAUS.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma solo il primo bhcg (quello effettuato il 27 /06) era negativo, mentre sia il test acquistato in farmacia sia il bhcg del 5/07(valore bhcg di 1699, 0 mUI/ml) erano positivi infatti sono incinta. Il mio dubbio infatti è visto che il primo test era negativo, questo m'indica che la gravidanza nn è avvenuta con il rapporto avuto il 16/06? E quindi la possibilità di aver ovulato in ritardo?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma solo il primo bhcg (quello effettuato il 27 /06) era negativo, mentre sia il test acquistato in farmacia sia il bhcg del 5/07(valore bhcg di 1699, 0 mUI/ml) erano positivi infatti sono incinta. Il mio dubbio infatti è visto che il primo test era negativo, questo m'indica che la gravidanza nn è avvenuta con il rapporto avuto il 16/06? E quindi la possibilità di aver ovulato in ritardo?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma solo il primo bhcg (quello effettuato il 27 /06) era negativo, mentre sia il test acquistato in farmacia sia il bhcg del 5/07(valore bhcg di 1699, 0 mUI/ml) erano positivi infatti sono incinta. Il mio dubbio infatti è visto che il primo test era negativo, questo m'indica che la gravidanza nn è avvenuta con il rapporto avuto il 16/06? E quindi la possibilità di aver ovulato in ritardo?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo ribadisco la" non sicurezza " del metodo
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Mi scusi ma forse nn mi sono spiegata bene, il mio dubbio nn riguarda la sicurezza del metodo ogino-knaus, ma il seguente : mi piacerebbe sapere se un test di dosaggio bhcg nel sangue eseguito dopo 11 giorni da un rapporto a rischio risultante negativo in quanto i valori bhcg inferiori a 1, 2 mUI/ml, è affidabile al 100% e quindi esclude una gravidanza oppure potrebbe essere un falso negativo?
Grazie per una sua risposta e mi scuso per la mia poca chiarezza
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il test ha valore almeno dopo un ritardo mestruale.
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta